Festa patronale in onore di San Casto, corteo del gruppo "Cales medioevale"

 

CALVI RISORTA

 

(Vito Taffuri)

 

Domenica 21 maggio e lunedì 22, la cit­tadina di Calvi Vecchia celebra i solenni festeggiamenti in onore del suo santo patrono: della par­rocchia San Casto.

 

L'edi­ficio risale, probabilmente, all'ultimo quarto dell'XI secolo; siamo quindi, nella fase di passaggio del dominio longobardo a quello normanno.

 

In com­penso, l'esterno conserva ancora, soprattutto nel set­tore absidale, le originarie caratteristiche romaniche.

 

Per come narra la storia, San Casto fu eletto Vescovo di Cales il 44 d.c. martirizzato il 22 maggio del 66 d.c.

 

San Casto, e così come gli altri anni, nel corso dei festeggia­menti, sfilerà in corteo il gruppo storico "la cales mediovale" di Calvi Risor­ta, con costumi medioeva­li del 1400-1500 mentre invece le illuminazioni riempiranno le stra­de con i tanti particolari disegni, la Banda musicale che suonerà per le Vie della Città, le processioni, il luna park, i fuochi d'arti­ficio elettronici e, soprat­tutto, ogni volta, c'è la forza della fede, la devo­zione della gente, la voglia di stare insieme e di parte­cipare, grazie all'impegno e alla fede del sacerdote Don Antonio Santillo, il quale riesce a riunire cen­tinaia di fedeli e soprattut­to trasmettendo un segnale di aiuto per i più deboli e bisognosi, raccogliendo tutto nella casa di san Casto, con il giusto calore religioso.

 

Nella ricorrenza a Calvi Vecchia, tanti sono i pellegrini e tanti i visita­tori, la gente che giunge alla cattedrale romanica cales (sec.XI) monumento nazionale, da ogni parte della regione e addirittura da ogni parte d'italia, che la guarda e la visita con occhi attenti, che osserva l'imponente serenità del Santuario, l'immenso spa­zio dell'aria archeologica.

 

Ancora oggi queste scene si verificano e creano emozioni.

 

Dopo il breve passaggio storico, ricordiamo il pro­gramma religioso che ha inizio il 20-21 maggio, ore 19,00: Triduo di prepara­zione; Domenica 21 mag­gio ore 15.00: manifesta­zione per le strade di Calvi Risorta del corteo storico medioevale, ore 20.00 arti­sti e cantanti in concerto spettacolo e durante i festeggiamenti si svolge­ranno i balli lisci e inoltre con assegnazione pizzonta calena e vino monte mag­giore (gratuito).

 

Lunedì 22 maggio come per tradizio­ne plurisecolare, alle ore 17.00 santa messa solen­ne: concelebrazione, pre­sieduta da S.E. Mons. Felice Leonardo, Vesco­vo; dall'amministratore diocesano Rev.mo Sac. Aurelio De Torà; accompagnerà in concerto la "Corale S. Casto" che ese­guirà nella circostanza l'in­no polifonico di Calvi Risorta a San Casto, com­posto dal compianto Mae­stro Sac. Battista Scialdo­ne, testo del sac. Antonio Santillo, Dirige: Maestra Rosaria Argenziano, all'organo Carmen D'Onofrio.

 

Ore 18.00: proces­sione, che arriverà com­preso il tratto dal bivio Rocchetta e Croce al ponte di Calvi antica della strada Casilina. infine alle 20.00 artisti e cantanti della TV in concerto e alle 23.00 fuochi d'arte.

 

Il programma è molto ricco, ma come sembra gli unici a mancare è proprio il gonfalone del comune di Calvi Risorta, che ha rigettato al mittente l'invito.

 

Quindi al primo protettore di Calvi Risorta è stato detto no e non ci saranno gli onori istituzio­nali durante la processio­ne, mentre i comuni limi­trofi invieranno il proprio gonfalone.