VIENE DA SORRENTO IL SUCCESSORE DI TOMMASIELLO

 

TEANO

 

(Elio Zanni)

 

“Reve­rendo signor Don Aurelio De Tora, facendo seguito all'odier­na comunicazione telefonica, mi reco la doverosa premura di confermarvi che il Santo Padre dovendo provvedere alla sosti­tuzione del compianto monsignor Francesco Tommasiello, scomparso il 25 ottobre del 2005, ha nominato Vescovo dì Teano-Calvi Monsignor Arturo Aiello della Parrocchia di S. Michele Arcangelo in Piano di Sorrento”.

 

Ore 12 di ieri, nella sala convegni della Curia vesco­vile, il Vicario diocesano De Tora, visibilmente commosso, legge ai parroci la lettera della nunziatura apostolica 'scritta -precisa - giorno 10 (mercoledì scorso) e giuntami l'altro giorno'.

 

Una salve d'applausi suggella l'attesa notizia: la Diocesi di Teano-Calvi Risorta ha la sua nuova guida spirituale.

 

Il suc­cessore del vescovo Francesco Tommasiello si chiama Monsi­gnor Arturo Aiello nato a Vico Equense, provincia di Napoli e Arcidiocesi di Sorrento-Castellammare di Stabia, il 14 maggio 1955. Proprio oggi, dunque, compie 51 anni.

 

In sottofondo le campane a festa di tutta la Dio­cesi e nella mente di tutti la cara immagine di Tommasiello e quella, di cui molti ancora non conoscono il volto, di Aiello.

 

Tra abbracci e strette di mano l'assemblea si scioglie tra qual­che confidenza e qualche riflessione sulle mancate aspettative, sui nomi bruciati, per esempio, quello di Ardesini segretario particolare del Cardinale Gior­dano in procinto di dimettersi per raggiunto limite d'età.

 

Ma, a dire il vero c'era anche chi nutriva speranza per una nomi­na di 'casa nostra' da don Pitta, don Farina a don Pasqualino Del Vecchio.

 

Una cosa è sicura, due minuti dopo la notizia della nomina di Aiello ogni pensiero 'altro', ogni altra considerazione è passata in secondo piano.

 

Monsignor Aiello, ancora ragaz­zo, nel 1966 è entrato nel Semi­nario minore diocesano, dove ha frequentato le Scuole Medie inferiori, il Ginnasio e il Liceo, conseguendo la maturità classi­ca nel 1974. È stato alunno del Seminario Regionale Campano di Napoli, conseguendo nel 1979 il Baccalaureato in Teolo­gia.

 

Successivamente ha seguito corsi di specializzazione in Sacra Scrittura. Ha ricevuto l'Ordinazione presbiterale il 7 luglio 1979, da. S.E. Mons. Antonio Zama, Arcivescovo di Sorrento-Castellammare di Sta­bia, sua Diocesi d'origine e d'ap­partenenza.

 

Nel 1987 si è lau­reato in Sociologia presso l’Università statale Federico II di Napoli, con una tesi su Sviluppo morale nell'Adolescenza.

 

Mon­signor Aiello ha svolto pre­valentemente il suo ministero pastorale nella Parrocchia di S.Michele Arcangelo in Piano di Sorrento.

 

Ha iniziato nel 1982 come Vicario coadiutore, suc­cessivamente è stato Ammini­stratore parrocchiale (1991-1992) e dal 1992 ne è divenuto Parroco.

 

Attualmente è anche Delegato vescovile per la Vita Consacrata, Padre Spirituale nel Seminario Teologico diocesano e Membro del Consiglio Presbi­terale e del Collegio dei Consul­tori.

 

E ora è il pastore della gran­de Diocesi di Teano-Calvi. La sua venuta è attesa dal popolo dei fedeli nel corso dei prossimi mesi.