ADSL A SINGHIOZZI: LE FRAZIONI DI VISCIANO, ZUNI E PETRULO SUL PIEDE DI GUERRA

 

CALVI RISORTA

 

(Luigi Buono)

 

Le connes­sioni ad Internet su gran parte del territorio (e nel resto del comprensorio) avvengono ancora con il vecchio sistema che prevede l'utilizzo del modem a 56 kb.

 

Sono ormai passati diversi anni da quan­do l'Adsl ha fatto capolino per la prima volta a Calvi Risorta e tutti si aspettavano che nel giro di poco tempo, magari un paio di anni, le centrali telefoniche venissero aggiornate in modo tale da garantire la copertura del servizio Adsl a tutta la popolazione.

 

Ma gli anni sono inesorabilmente trascorsi e un gran numero di abitanti della citta­dina calena, sono ancora oggi costretti a "naviga­re" ad una velocità che sembra appartenere all'età della pietra.

 

La gente è esasperata da questa situa­zione anche perché ormai il personal computer si trova quasi in ogni casa e Internet è diventata un'esigenza, non soltanto per i giovani ma anche per molti adulti e addirittura moltissimi pensionati che hanno scoperto questo universo infinito e ci si sono tuffati con grande entusiasmo.

 

“Ci sentiamo presi in giro - dicono i cittadini che abitano nelle frazione di Vìsciano, Zuni, Petrulo e ancora in località Demanio di Calvi e tutto il territorio dell’agro caleno - perché a meno di un chilometro, in località di Calvi Vecchia, l'Adsl arriva e qui da noi no. Non sapendo più a chi raccomandarci abbia­mo anche presentato una sottoscrizione all'amministrazione civica retta dal primo cittadino Giaco­mo Zacchia, nella speranza che possano darci ascolto e che facciano da tramite con la Telecom Italia.”

 

Il responsabile del sito http:\\www.calvirisorta.com Claudio De Lucia, com­menta: "non è che ci aspettiamo chissà cosa, ma così saremo sicuri di aver tentato anche questa strada".

 

La situazione del ponte di Rocchetta e Croce, è effettivamente paradossale, la cittadina calena, che conta circa seimila abitanti, si trova a metà strada tra Pignataro Maggiore e Teano, ovvero di due zone coperte dal servizio a banda larga, come sia possibile che l'Adsl per arrivare a Calvi Risorta "scavalchi" questo ampio agglome­rato di case non è facile capirlo.