AUTOCARRO SBANDA PER LE CHIAZZE D’OLIO

 

CALVI RISORTA

 

(Luigi Buono)

 

Poteva provo­care una tragedia l'inci­dente verificatosi ieri mat­tina a Calvi Risorta e che ha visto coinvolto un autocarro Iveco, che tra­sportava frutta.

 

Stando alla ricostruzione dei mili­tari, intervenuti sul luogo dell'incidente, il Tir per­correva la statale Casilina "SS6" quando, all'altezza del km 185, in direzione dì Teano, arrivato al bivio per la località 'Cerreto', cominciava a sbandare a causa di grosse chiazze di gasolio presenti sul fondo stradale.

 

Il mezzo perdeva aderenza, dopo aver com­piuto la curva, il condu­cente non riusciva a man­tenere più il controllo invadendo la corsia oppo­sta e picchiando violentemente con la parte ante­riore sinistra sul cartellone dell'allevamento alani.

 

In ogni caso, spunta anche una seconda causa legata all'alta velocità sostenuta dall'autista, Antonio Nazzaro, originario di Salerno.

 

I passanti gli hanno immediatamente dato soc­corso e assistenza allertando con i telefonini sia i carabinieri che il servizio d'emergenza del 118.

 

Accorsi sul posto, gli ope­ratori hanno ritenuto fuori pericolo le condizioni di Nazzaro, uscito illeso dal­l'abitacolo del camion attraverso lo spazio lascia­to vuoto dal vetro dello sportello del lato destro, che nell'urto si era stacca­to di netto.

 

Sul posto si portavano inoltre i carabi­nieri della compagnia di Capua guidata dal Capita­no Francesco Conte, della sezione radio mobi­le, in ausilio ai suoi colleghi della locale stazione, retta dal maresciallo del­l'arma Massimo Petrosino, in quanto il traffico restava paralizzato per circa un’ora dopo lo scon­tro, ma soprattutto per effettuare i rilievi di rito ed una squadra di operai del ANAS che provvede­va a bonificare la strada coprendo le grandi mac­chie oleose con calce ed altri prodotti.

 

Quindi la Casilina per l'ennesima volta è stata protagonista di un altro incidente, anche in piena pri­mavera.