ARCHEOLOGIA E ARCHITETTURA, GLI EVENTI PER TUTTO L’ANNO

 

CALVI RISORTA

 

Storia, archeologia ed architettura al centro degli "incontri itineran­ti" del "Viaggio nelle terre antiche di Ausoni e Sidicini", organizzato dal Gruppo Archeologico Falerno-Caleno.

 

Si tratta di un programma cul­turale che interesserà i Comu­ni di Calvi Risorta, Pignataro Maggiore, Teano, Sessa Aurunca, Pietramelara, Carinola e Sparanise, dall'aprile al dicembre 2006.

 

Primo appun­tamento a Calvi Risorta oggi alle 18, nell'Aula Consiliare.

 

Si parlerà delle "Nuove acqui­sizioni del territorio caleno" con Colonna Passaro, Sergio Cascella, Angela Carcaiso, Concetta Bonacci e Mara Riccio.

 

Il 21, poi, ci sarà un appuntamento dedicato alle “Terme e teatro a Cales”.

 

Ogni mese sarà dedicato ad un Comune. A maggio sarà la volta di Pignataro Maggiore, con la “storia di Pignataro dal '500 al '700” e l'introduzione alle chiese medievali, a giugno di Teano con gli eventi “I Sidi­cini e il loro territorio” e “Aree Sacre a Teanum Sidicinum”, a settembre di Sessa Aurunca con “Emergenze archeologiche” e “Sessa e il suo territorio in età antica”.

 

 A ottobre, si parlerà di “Insedia­menti medievali nel bacino del Medio Volturno” e del “Borgo medievale di Pietramelara”, “Da Foro Claudio a Carinola” e “Architettura militare, civile e religiosa” a Carinola".

 

A dicembre, infine, a Sparanise con i “Recenti ritrovamenti archeologici” e “Francolise: un insediamento medievale”.

 

Il programma è frutto della collaborazione tra la Soprin­tendenza per i Beni Archeolo­gici di Napoli e Caserta, le amministrazioni comunali ed il Gruppo Archeologico.