Taccuino

 

Visita al museo di Castelmorrone

In occasione della Settimana della Cultura, organizzata dal ministero per i Beni e le attività culturali, che prende il via oggi, a Castelmorrone, nell’antico Palazzo Pannone, in collaborazione con la Pro Loco e la Casa-museo laboratorio della civiltà rurale, dalle ore 11 alle 13 e dalle 17 alle 20 è in programma una visita guidata al museo. Nel corso della manifestazione ci sarà anche un angolo dedicato ai prodotti tipici e alla gastronomia con assaggi degli asparagi.

 

Gruppo Falerno-Caleno

Parte l'interessante ciclo di conferenze promosso dal Gruppo Archeologico Falerno-Caleno di Sparanise (in viale Medaglie d’oro) che durerà fino a dicembre. Il «viaggio nelle terre antiche di Ausoni e Sidicini» inizia da Calvi Risorta, con la presentazione di novità di rilievo sugli ultimi ritrovamenti nel territorio caleno, per concludersi a Sparanise con gli ulteriori dati acquisiti dagli scavi. Si tratta di incontri itineranti di storia, archeologia ed architettura che toccheranno vari Comuni dell'alto Casertano (oltre a Calvi Risorta e Sparanise, anche Pignataro Maggiore, Teano, Pietramelara, Sessa, Carinola e Francolise).

Essi si articoleranno in due incontri mensili durante i quali si alterneranno noti archeologi e storici con giovani laureati e cultori di tematiche storico-archeologiche.

Il progetto, che ha ricevuto l'adesione della Soprintendenza per i Beni Archeologici, si propone di far conoscere a un pubblico più ampio la storia di questo territorio e le dinamiche socio-culturali che lo hanno caratterizzato fino alle soglie dell'era industriale.

L'altro obiettivo è quello di consentire la conoscenza di siti archeologici e monumentali minori (ma non meno interessanti) sia attraverso tali incontri sia con visite guidate a siti archeologici e monumentali.

Mercoledì 5 aprile, alle ore 18, è in programma il primo incontro, che si terrà nell’aula consiliare di Calvi Risorta: «Nuove acquisizioni dal territorio caleno», relatrice Colonna Passaro, contributi di Sergio Cascella e Angela Carcaiso.

Il 21 aprile: «Terme e Teatro a Cales», relatori Concetta Bonacci e Mara Riccio.

Il 23 aprile visita guidata all'area archeologica di Cales (incontro alle ore 9 nella cattedrale di Calvi).

 

Alla riscoperta di Capodrise

Una visita oggi dalle ore 9, alla scoperta dei monumenti e delle antiche dimore di Capodrise è stata organizzata per l'Archeoclub di Caserta da artisti locali. Il tour inizia dalla chiesa di Sant'Antuono e prosegue nel palazzo Guidetti, dove si possono ammirare gli affreschi del salone, e si concluderà presso il palazzo di Domenico Mondo.

Guida, nonché tra i promotori delle manifestazione, Donato Farro. La Martinisi al festival di Aprilia È molto intenso il «dopo Sanremo» di Annalisa Martinisi la giovane cantante di San Felice a Cancello, cultrice di musica popolare che progetta di diffondere le canzoni più rappresentative della tradizione napoletana tradotte da lei stessa in Francia.

È protagonista anche oggi al Festival "Passaggio per il successo" in programma al teatro Europa di Aprilia, ripreso da Sky.

Annalisa presenta il pezzo già lanciato a Sanremo, «Ma ci sarà» insieme ad altre canzoni del suo repertorio.