BUCO IN BILANCIO, IL SINDACO SI RIVOLGE AD UN CONSULENTE ESTERNO

 

CALVI RISORTA

 

(MARCO LAMA)

 

Un consulente esterno, per risanare le casse comunali.

 

La notizia è trapelata dai corridoi della casa comunale proprio ieri mattina.

 

Verso le 11 e 30 ha sconvolto le idee ai politici caleni, anche se, il primo cittadino Giacomo Zacchia, pare si sia affrettato a smentire la cosa.

 

Si tratta della nomina di un consulente alle finanze esterno. In effetti la notizia stonava da subito, in quando già l'attuale assessore alle finanze Ermanno Izzo, anche quest'ultimo laureato in economia e commercio, stimatissimo professionista, che dovrebbe tentare di compiere il miracolo senza il responsabile alle finanze Gennaro Ventriglia, che ha preso qualche distanza, in quanto, i conti, come dire, non tornano.

 

Quello che è sicuro che con l'insediamento del consulente estemo nei prossimi giorni Vincenzo Cioffi, secondo l'assessore alla pub­blica istruzione e beni culturali Piero Ulderico Salerno, e "la giu­sta medicina per guarire un grande male, sfuggito forse a Ventriglia nel bilancio di previsione 2006”.

 

Ma non tutti sono d'accordo sulla nomina di Cioffi (professionista, e soprattutto caro amico del­l'assessore alle finanze Izzo) qualora dovesse essere confermata.

 

Tra i pareri contrari più autorevoli, quello dell'ex Onorevole regio­nale di alleanza nazionale Benedetto Rosario Lombardi che parla apertamente di 'una pezza, per un buco incolmabile'.

 

Per il gruppo misto d'opposizione si esprime Giovanni Marruocco:

"Ritengo sia cosa assai improbabile che riescano, pur attingendo a cervelli esterni, a presentare un bilancio di precisione veritiero e degno di essere approvato".

 

Per il mancato sindaco Gaetano Capuano la cosa migliore sarebbe quella di risanare anche la politica ritor­nando alle urne a metà aprile.