CASSE COMUNALI IN ROSSO, SI RISCHIA IL DISSESTO FINANZIARIO

 

CALVI RISORTA

 

(Marco Lama)

 

Con un secondo “docu­mento” (che a Calvi assume la forma di pubblico manifesto) i consiglieri comunali d'opposi­zione Antonio Caparco, Gaetano Capuano, Claudio De Biasio e Amedeo Martino, attaccano l'amministrazione Zacchia.

 

Due anni di Zacchia, concentrati in poche righe di valutazioni davvero urticanti ma sicuramente politiche.

 

Il 13 giugno del 2004 - si legge nel documento di carta incollata - i cittadini caleni hanno riposto la loro fiducia alla lista Uniti per Calvi, guidata da Giacomo Zacchia, incalzati dalle numerose pro­messe e dalle infinite “tavolette” elettorali.

 

L'azione amministrativa ha subito messo in evidenza che la forza di quella lista era nell'odio verso la vecchia Amministrazione, accusata di incapacità, nepotismo e clientelismo... ad oggi amministrano con l'appoggio di per­sonaggi eletti nelle file dell'opposizione e ricombattano staff diri­genziali nati con la passata Amministrazione, prima calunniati e ingiuriati e poi, osannati ad “orgoglio e risorsa calena”.

 

Dopo queste premesse, è necessario sottolineare che la scarsa atti­vità amministrativa e la mancata compattezza politica e program­matica ha retrocesso questa cittadina ad una posizione di scarso rilievo dal punto di vista sociale, culturale, economico e politico nell'ambito del nostro territorio...

 

Da passati e attuali amministra­tori, siamo molto preoccupati per il futuro di questa cittadina: pen­siamo che chi vi succederà non potrà inaugurare altrettante struttu­re, ma che sicuramente dovrà lavorare sodo per sanare i bilanci così allegramente gestiti e mettere in atto azioni di risanamento economico delle casse comunali... che attualmente sono in rosso di 500mila euro.

 

Quindi tempi duri e soprattutto l'assessore alle finanze Ermanno Izzo, dovrà trovare e coprire il rosso delle casse comunali entro fine marzo, altrimenti si potrebbe rischiare un even­tuale dissesto finanziario.