PASSA IL PIANO DEL COMMERCIO

 

GIUSEPPE BORRELLI

 

Calvi Risorta.

 

L'amministrazione comunale ha approvato il nuovo piano commerciale approntato nella seduta del consiglio comunale svoltasi ieri con quest'unico punto all'ordine del giorno; e dopo che il 10 gennaio scorso la provincia di Caserta aveva assegnato a Calvi Risorta, 9 nuove licenze commerciali per la somministrazione al pubblico di alimenti e bevande.

 

Dopo più di 7 anni, insomma, la maggioranza consiliare potrà, finalmente, assegnare l'autorizzazione a poter attivare nuovi esercizi commerciali; nello specifico, le licenze si compongono di 5 di tipo "A", adatte a ristoranti e pizzerie, e 4 di tipo "B" per bar, gelaterie e pasticcerie.

 

Decisiva per l'assegnazione delle autorizzazioni da parte della competente commissione provinciale, è stata la relazione prodotta dal sindaco Giacomo Zacchia.

 

Nel documento Zacchia richiamava l’apertura della piscina, dello stadio e la realizzazione dell'area di insediamento produttivo quali presupposti che avrebbero inciso sull'aumento della popolazione, cosiddetta "fluttuante", prevista dalla legge quale requisito per la concessione di nuove autorizzazioni commerciali.

 

In virtù di questa assegnazione, poi, l'amministrazione comunale ha convocato il consiglio comunale per il 28 Febbraio, onde rendere edotta la pubblica assemblea circa la determinazione di un nuovo piano commerciale.

 

«Riteniamo che nei prossimi mesi, e soprattutto nei prossimi anni, la popolazione, soprattutto fluttuante del Comune aumenterà - commenta il sindaco -, data la messa in funzione dell'area PIP, della piscina e dello stadio, per questo motivo si era reso necessario prevedere un nuovo piano commerciale».