UN PULMINO PER I DISABILI

 

GIUSEPPE BORRELLI

 

Calvi Risorta

 

Si chiama «Un pulmino per sorridere» la campagna di raccolta di fondi, organizzata dall’associazione Pro disabili guidata da Antonio D’Ambrosio, al fine di acquistare un piccolo pullman con il quale potersi occupare dei piccoli spostamenti delle persone diversamente abili iscritte al sodalizio.

 

L’iniziativa - volta a sensibilizzare istituzioni e opinione pubblica sulla possibilità per soggetti bloccati su sedie a rotelle di avere un mezzo per effettuare visite, per assistere a manifestazioni e per partecipare a raduni e convegni - si fonda sullo slogan «per non doversi muovere soltanto con gli occhi».

 

«In effetti questa è la realtà delle cose - commenta Antonio D’Ambrosio - per adesso i nostri associati possono veramente, soltanto, muoversi o spostarsi... con gli occhi. Questo perché, purtroppo l’associazione non può permettersi un piccolo pullmino per accompagnare i nostri iscritti. Adesso che abbiamo lanciato la campagna di raccolta dei fondi, però - continua il presidente - confidiamo di poter presto dare a queste persone la possibilità di visitare tanti posti e di essere liberi di conoscere un mondo che, in molti casi, hanno sentito solo raccontare».

 

L’iniziativa «Un pulmino per sorridere» sta già ottenendo le molte adesioni di tanti cittadini che stanno facendo pervenire il proprio ausilio attraverso i piccoli salvadanai posti nei locali pubblici caleni.

 

«Finora c’è stato anche un imprenditore che ha promesso di donare lui stesso personalmente un pulmino alla nostra associazione - commenta D’Ambrosio - il nostro auspicio è che in ogni caso, alle parole possano effettivamente seguire i fatti; così che ci si possa spostare, non solo con gli occhi».