Sotto accusa la stampa provinciale sul forum del sito caleno

Portale di Pignataro Maggiore

Pietro Ricciardi

Giornalismo sotto accusa nella città sorta dalle rovine dell’Antica Cales.

Il primo episodio di “intolleranza” verso alcune testate giornalistiche si verificò all’incirca un anno fa quando, qualche cittadino toccato da articoli comparsi sulle pagine locali, distribuì un volantino in cui accusava i giornalisti locali di non fare reale giornalismo ma squallida “cronaca rosa”.

Motivo della contestazione una serie di articoli su tradimenti, storie di corna e di amanti che si davano a rocambolesche fughe dai balconi e fatti simili.

Nel forum del sito della comunità calena (www.calvirisorta.com) si è riaccesa in questi giorni la discussione su questo scottante tema.

In particolare, a fare da innesco al civile scambio di opinioni, la presunta fuga di notizie di carattere giudiziario.

In realtà il post fornisce delle informazioni non del tutto corrette asserendo che non esiste nessuna giornalista dal nome “Ilaria Dossi”. In realtà il nome Ilaria Dossi non è affatto un nome di fantasia.

L’utente che si firma come “Mario”, asserisce che “le notizie di carattere giudiziario trapelino addirittura prima che vengano trasmesse alla Procura della Repubblica di Santa Maria Capua Vetere”.

Nella tesi del signor Mario, tali notizie danneggiano i cittadini che spesso vengono a conoscenza di denunce a loro carico, non attraverso una regolare convocazione in caserma, ma dalle pagine dei quotidiani.

Il messaggio lasciato nel forum, alla fine, indirizza delle accuse verso una persona ben specifica, non lasciando in verità molte ombre di dubbi sull’identità di chi è ritenuto responsabile della pubblicazione di tali articoli.

Un post arrabbiato che si lascia andare anche a qualche affermazione su “…cazzotti, copertoni dell’auto squartati, e decine e decine di denuncie...” che altro non è se non sfoghi di chi evidentemente si è sentito ingiustamente danneggiato.

Resta comunque la validità di uno strumento, quello del sito web, che consente ai cittadini di accedere ad una bacheca visibile nel paese e fuori di esso, dove poter rappresentare le proprie idee, i propri problemi e le cose di cui sono soddisfatti.

Il sito www.calvirisorta.com, è uno di questi strumenti che già nel giugno 2004 fece parlare di se grazie ad una stupefacente iniziativa di cui fu protagonista.


Gli spogli delle elezioni comunali del 2004, infatti, furono seguiti in diretta attraverso il sito realizzato e gestito da Claudio De Lucia, giovane studente con la passione per l’informatica ed INTERNET.

Fu con tale iniziativa che il sito decollò definitivamente nella cittadina, divenendo ora appunto la principale comunità calena sulla grande rete.

Oltre al forum il sito fornisce una serie di informazioni storiografiche sulla città e consente di visualizzare delle foto di Calvi oggi e foto storiche, raccolte in un album che contiene già alcune decine di immagini.

Non meno curata la sezione delle news, in cui è possibile leggere alcuni dei fatti più eclatanti e bizzarri che si verificano in paese e la rassegna stampa con gli articoli provenienti dalle principali testate provinciali che riportano notizie sul paese, catalogati per mese.

Un immane lavoro di raccolta e catalogazione che diviene sempre più prezioso nel tempo.

Tali archivi, infatti, si trasformano col tempo in veri e propri motori di ricerca a tema, utilizzabili per trovare notizie di fatti accaduti nel passato che consentono anche di conoscere meglio le cause di fatti di cronaca più recenti.

Al giovane Claudio, dunque, il nostro augurio di proseguire in quest’avventura ed i nostri complimenti per l’ottimo lavoro che sta svolgendo.