Gli alunni del “Milani” all’udienza di Papa Benedetto XVI

 

Calvi Risorta

 

Tutti gli alunni della scuola media Cales dell'Istituto Comprensivo "Milani" hanno preso parte all'udienza a Roma con il Papa Benedetto XVI.

 

Nessuno, proprio nessuno è mancato all'appello e così gli insegnanti che hanno accompa­gnato la scolaresca sono stati conten­ti e soddisfatti.

 

L'insegnante di religione Franca D'Antico spiega: "La partecipazione all'udienza generale del Santo Padre Benedetto XVI ha visto gli alunni attenti e protagonisti da subito: gli applausi che hanno riservato a Sua Santità sono stati molto calorosi, particolarmente quando, quasi sfiorando­li, il Papa è passato davanti a loro.

 

Gli alunni sembravano colpiti dalla figura del nuovo Pontefice, così tanto dolce e amorevole che con gli occhi sembrava accarezzare ogni persona presente.

 

E’ stato forte pure l'urlo di gioia che gli alunni hanno fatto risuonare nell'aula Nervi - dove c'è stata l’udienza quando l’intera scolaresca si è vista annunzìare e salutare.

 

Più dei tanti ricordi e delle emozioni della giornata, - prose­gue la D'Antico - resterà vivo nel cuore dei nostri giovani e di tutti noi il suo insegnamento: l’invito alla costru­zione di un mondo diverso, senza odio e senza guerre, dove regni la pace e l’amore donatoci da Gesù.

 

Sono questi gli stessi Valori ai quali da sempre la scuola fa riferimento e trasmette alle giovani generazioni.

 

I ragazzi, dopo l’incontro con Papa Ratzinger, sono scesi nelle grotte Vaticane a visitare la tomba dell’amato e indimenticabile Papa Grande Giovanni Paolo II, dove sono passati in una fila interminabile pregando in silenzio.

 

Suggestiva e acculturante è stata anche la visita all'interno della basilica di San Pietro: tutti gli alunni sono stati colpiti dalla maestosità e dalla bellezza delle opere d’arte presenti in quel luogo dove reli­gione, arte, storia e tradizione si fon­dono inscindibilmente".