RAID NOTTURNO NELLA SEDE DELLA CGIL

 

Mara Vinciguerra

 

calvi risorta.

 

Furto con scasso nella sede del sindacato dei pensio­nati Spi - Ggil di Piazza Garibaldi, della frazione più popolata quella di Visciano.

 

All'alba di Sabato, sono stati rubati dalla sezione un monitor per computer, due amplifi­catori con rispettive casse, una spil­latrice, un mazzo di chiavi che servivano ad aprire i cassetti delle scrivanie e della bacheca esterna, forse i ladri hanno pensato che portandosi via le chiavi, sarebbero ritornati con calma per verificare cosa contenessero i cassetti che non sono riusciti a visitare, durante il raid notturno.

 

I malviventi lascia­vano una confusione enorme in giro, mettendo a soqquadro la sede presa di mira, infatti, i topi d'appartamento infine, danneggiavano e in parte mandavano in frantume i vetri dell'ingresso principale, uti­lizzando i sanpietrini, rimuoven­doli dalla strada e quindi danneggiando anche la piazza da poco sistemata.

 

A chiamare i carabinieri una vici­na, insospettita dai rumori. Gli inquirenti retti dal maresciallo del­l'arma della locale stazione Massimo Petrosino, hanno porta­to via alcune prove e stanno inda­gando a trecentosessanta gradi, sulla serie di furti e soprattutto sull'ultima intrusione notturna.

 

Appena venuti a conoscenza della notizia abbiamo raggiunto telefonicamente il segretario pro­vinciale caleno, della sezione sinda­cato pensionali e Ggil Silvio Zona, che con un filo di voce afferma "ieri mattina quando ho scoperto del furto, dentro di me è scattata una rabbia incontrollabile, visto che la sede è molto impegnata soprattutto nel sociale e certamen­te è un gesto indegno fatto da vigliacchi e da personaggi che sono inutili alla nostra società".

 

Insomma, Zona, ci andava duro contro chi aveva commesso un atto che a Calvi non era mai capi­tato ai danni di una sede sociale, adesso si spera che almeno si pos­sono trovare i responsabili di un atto certamente incivile.

 

Quello che è sicuro che se voleva essere un gesto intimidatorio, non ha prodotto nessun effetto - ha commentato in conclusione sempre Silvio Zona, segretario della sezione pensionati, - noi continueremo la nostra atti­vità con l'impegno di sempre. Chiediamo ai cittadini e a tutte le forze politiche e certamente le isti­tuzioni di manifestare il loro dis­senso verso certi atteggiamenti e aiutarci fino a che il fenomeno è isolato.

 

Anche se la magistratura sammaritana, sembrerebbe non collaborare nel tenere in carcere chi fa i reati e quindi facendo crescere la criminosità locale, sempre di più, quindi si attende una reazione soprattutto da parte delle toghe nere, in quanto i carabinieri fanno troppo bene il proprio lavoro anche nei piccoli centri come Calvi Risorta, già cales, per il momento e la magistratura che non reagisce.