FURTO DA VENTIMILA EURO NELLA FRAZIONE DI VISCIANO

 

SACCHEGGIATI I DE BIASIO

 

Calvi Risorta.

 

Sono tornati i ladri a Calvi Risorta.

 

Gli abitanti della frazione di Visciano avevano tirato un sospiro di sollievo negli ultimi mesi che erano coincisi con un periodo di relativa tran­quillità proprio per l'assenza di furti.

 

La zona, va ricordato, in passato era stata presa di mira da bande di ladri specializzati in furti, su commissione ed eseguiti, spesse volte in sequenza, con razzie compiute in una stessa notte in vari garage ed abitazioni.

 

La "pacchia" è però durata poco ed i ladri, difficile capire se siano gli stessi che in passato avevano messo a fuoco tutta la zona, sta­volta hanno preso di mira un’abitazione di piazza Garibaldi al civico 20 a pochi passi dall'ufficio postale, dove negli anni passati è vissuta un’anziana calena che oggi per la sua avanzata età e i suoi acciacchi della terza età, vive con la figlia sempre nella frazione di Visciano e per cui i topi d'appartamento hanno avuto tutto il tempo per esercitare l'a­zione criminosa.

 

Il furto si è con­sumato in pieno centro della cit­tadina della frazione di Visciano.

 

I malfattori si sono introdotti nella tarda serata di ieri all'inter­no dell'abitazione ben per due sere di seguito e si sono impadro­niti di tutto quello che potevano portare via senza fare troppa fati­ca, ma come sembra riuscivano a portare via addirittura il corredo completo e tutto quello che riu­scivano a sottrarre, ed infine ave­vano preparato al centro della tavola un lenzuolo dove avevano raccolto bicchieri, piatti antichi, quadri, posate, e tutto quello tro­vato in casa, ma visto che la roba da rubare era tanta avevano proba­bilmente pensato di lasciare al centro della tavola il restante e poi magari ritornare un'altra volta per ripulire bene l’appartamento, non hanno fatto in tempo in quanto il piano è fallito, grazie alla visita inaspettata dei proprietari, che ogni tanto si recano presso l'abitazione per le pulizie.

 

La famiglia Giuseppina De Biasio, ha comunque subito un danno, come da una prima stima di circa ventimila euro e comunque altra roba ancora da quantificare, in quanto hanno lasciato i ladri molta confusione in giro.

 

In effetti questa volta i ladri andavano ad obiettivo pre­ciso e avevano studiato nei minimi particolari ma senza calcolare l'eventuale visita inaspettata dei proprietari che, come dicevamo prima, ha mandato a monte il mega furto.

 

I derubati, la fami­glia De Biasio, si sono accorti dell'avvenuto furto solo ieri mattina e non è restato altro da fare che allertare i carabinieri del comando stazione dei carabinieri di Calvi Risorta, retto dal maresciallo dell’arma Massimo Petrosini, che in ogni caso, intervenivano sul luogo del furto; solo per una forma di copione e non per altro.

 

I cittadini sono stanchi di queste tante intrusioni notturne e per cui sicuramente partoriranno iniziative pur di frenare il fenomeno furti nella ex isola felice, prima dell’insediamento dell’attuale comandante dell’arma calena.