Arriva la Protezione civile

 

GIUSEPPE BORRELLI

 

Calvi Risorta

 

Anche il Comune di Calvi ha finalmente il suo nucleo di Protezione civile.

 

Lo ha deliberato il civico consenso nell’ultima seduta. Il provvedimento ha incassato il voto favorevole dell’intera amministrazione comunale.

 

Il nucleo di protezione civile, per il quale è stato nominato responsabile l’assessore Oreste Martino, avrà come presidente Sergio Caparco e verrà localizzato nell’edificio in via di edificazione situato nell’area della struttura polivalente per lo sport e per il tempo libero.

 

La decisione di costituire un nucleo di Protezione civile è scaturita dalla necessità di adeguare la risposta delle istituzioni alle necessità del territorio e ai bisogni della popolazione.

 

La struttura nasce a Calvi nonostante sia operante da alcuni anni un altro nucleo che con la precedente amministrazione aveva ricevuto in assegnazione una sede nei pressi dello stadio comunale che però non è stata mai realizzata.

 

E vari saranno anche i campi di applicazione del pool di esperti nel settore della protezione civile il cui intervento sarà richiesto su più fronti.

 

«Alla protezione civile potranno iscriversi tutti i volontari che vogliono maturare esperienze nel campo della solidarietà, della preservazione dell’ambiente e dell’ecosistema, nel supporto logistico a eventi di interesse pubblico e negli interventi in caso di calamità naturali», è il commento del sindaco Giacomo Zacchia.