IL LABORATORIO POLITICO “IL GIRASOLE” PARTECIPA ALLA GIORNATA SOCIALISTA

 

CALVI RISORTA

 

Una delegazione del laboratorio poli­tico per il Socialismo "II Girasole" di Calvi Risorta ha partecipato ièri alla giornata socialista in onore del senatore Francesco De Martino in occasione del terzo anniversario della sua scomparsa.

 

L'iniziativa è a cura dei gruppi consi­liari dello SDÌ e dei DS e si è tenuta presso la sala consilia­re dell'Amministrazione Provinciale di Caserta.

 

Michele D’Onofrio dello SDI: "Nel ricordo delle lotte socialiste, nel tentativo di coniugare la democrazia e giustizia sociale, con la speranza di unire tutta la sinistra Agro Calena, dalle componenti liberali democratiche ai comunisti, saremo pre­senti ed uniti alla giornata socialista. E’ bene ricordare che il socialismo non deve mai dimenticarsi della sua origine, del suo compito di difendere sempre i più deboli, soprattut­to i cittadini più disagiati".

 

Nasce il 31 maggio 1907 a Napoli. Al governo c'è Giolitti; il Psi sta per subire una delle sue tantissime scissioni (sono i sindacalisti rivoluzio­nari che lasciano il partito a luglio); Papa Pio X condanna il modernismo; a Milano, in uno scontro tra operai gasisti e crumiri, i carabinieri caricano lasciando sul terreno un lavoratore morto e altri sette feriti, e la CGdL stenta a evi­tare che si risponda con uno sciopero generale che farebbe precipitare pericolosamente la situazione.

 

Di famiglia bor­ghese, De Martino entra in politica in età matura, durante la guerra, quando è già docente di storia del diritto romano. Aderisce al Partito d'Azione, in tempo per partecipare alla Resistenza.

 

E come tanti altri azionisti (Emilio Lussu, Riccardo Lombardi, Vittorio Foa) aderisce al Psi dopo la fine del loro piccolo partito.

 

Autonomista, Nenni lo vorreb­be suo vice subito dopo la morte di Rodolfo Morandi, nel 1955, ma alla fine gli viene preferito Sandro Pertini per la più lunga militanza antifascista.