RIFACIMENTO DEL CASTELLO ARAGONESE, NELLE CASSE COMUNALI: 330MILA EURO

 

CALVI RISORTA

 

(Vito Taffuri)

 

330.000 euro per i lavori di pulitura e di restauro del Castello Aragonese di Calvi Vecchia.

 

E' questa l'entità del finanziamento regionale con il quale l'amministrazione comunale calena potrà dare inizio al proprio programma di valorizzazione e di recupero dell’area archeologica dell'antica Cales nei prossimi mesi.

 

Partendo dal castello che, unitamente alla Catte­drale Romanica, rappresenta il polo medioevale dei siti archeolo­gici caleni.

 

"Finalmente sono ripartiti i canali di finanziamento per le attività programmatiche nell'area archeologica - commen­ta l'assessore Piero Salerno - dato che l'anno scorso, a causa delle precedenti gestioni finanziarie, il comune di Calvi non aveva potuto più ricevere sovvenzionamenti per far ripartire il suo programma di valorizzazione storico-artistico".

 

I lavori al Castel­lo Aragonese, sono solo uno dei progetti attivati per un 2005 che si prospetta denso di possibilità e di occasioni per l'archeologia calena; altre importanti iniziative sono, infatti, il progetto "Arcus", da 5 milioni di euro, per la edificazione delle infrastrutture e delle vie di accesso all'area ed ai siti archeologici dell'antica Cales.

 

Il programma di opere, avviato dall'ingegnere Alfredo Maciariello, allora uno dei responsabili dell'ufficio tecnico comu­nale per il settore dell'edilizia privata, rappresenta la "dote" con la quale l’amministrazione comunale calena, retta dal primo cittadi­no Giacomo Zacchia. intende presentarsi all'atto della stipula definitiva del contratto che sancirà la nascita del parco archeologi­co dell’antica Cales.