INAUGURATA LA PIAZZA CHE PORTA IL NOME DEL CARABINIERE IZZO

 

CALVI RISORTA

 

(Vito Taffuri)

 

E’ stata inaugu­rata ieri a Calvi Risorta, con una manifestazione solenne, piazza Nicandro Izzo alla memoria dell'ap­puntato ucciso dalla Camorra negli anni '80.

 

Alla presenza delle nume­rose autorità presenti, tra cui il presidente delle Provincia di Caserta Sandro De Franciscis, il Genera­le degli agenti di custodia Alfonso Mattiello, un picchetto formato da 18 agenti di Polizia Penitenziaria e rappresentanti della Polizia di Stato della sezione DIA Direzione Investigativa Antimafia di Napoli.

 

E’ stata celebrata una messa da don Aurelio De Torà, amministratore apostolico, già vicario generale della Diocesi di Teano-Calvi, in suffragio e alla memoria di Nicandro, divenuto simbolo della lotta alla Camorra.

 

Al termine della liturgia, don Aurelio ha benedetto la lapide che il sin­daco di Calvi Risorta Giacomo Zacchia e un dirigente dell'ammi­nistrazione Penitenziaria hanno poi scoperto.

 

Nel suo intervento il sindaco di Calvi Risorta Zacchia ha prima di tutto ricordato la recente scomparsa del Vescovo Tommasiello, ha ringraziato il comitato che ha patrocinato la manifestazione, nelle persone di Mario Marrandino, Giuseppe e Daniele Capuano ed ha ricorda­to come il territorio dell'Agro Caleno, spesso è ricordato solo per la deturpazione del territorio.