SICUREZZA, CI PENSA L’ARMA

 

CALVI RISORTA

 

(vt)

 

Vicini alla gente e capaci di percepirne i bisogni.

 

Dotati di pistola, di telefono cellulare e computer palmare per rispondere in tempo reale alle richieste dei cittadini Caleni.

 

Il neo comandante della loca­le stazione carabinieri di Calvi Risorta, il maresciallo capo Massimo Petrosino, con il suo insediamento ha creato in effetti la figura del Carabiniere di quartiere anche nella piccola comunità calena; grande trovata infatti, i carabinieri di quartiere ope­rano, ormai già da qualche anno, in tutti i 103 capoluoghi di provincia italiani, vigilando sulle grandi città e sulla sicu­rezza dei quartieri e della gente; questa volta Calvi Risorta è l'unica cittadina della Campania che è riuscita ad organizzare un servizio nuovo come il “carabiniere di quartiere”, che per vederlo bisogna andare a Caserta, ecco finalmente anche a Calvi Risorta li incontrere­mo lungo le strade calene, per cui se ci capiterà di incro­ciarli sono loro i militari in servizio di carabiniere di quartiere.

 

Un'iniziativa dello stesso comandante Petrosino, partita qualche mese fa, che ha riscosso il consenso di molti cittadini, e soprattutto dei commercianti.

 

Una figura familiare e rassi­curante, che va ad affiancarsi alle pattuglie ed alle squadre investigative, istituita per garantire sicurezza e tranquillità alla cittadinanza.

 

Un amico a cui rivolgersi con fiducia, che sì incontra sem­plicemente, passeggiando sotto casa, è stato importante istituire una figura che, oltre alle funzioni di controllo e sorveglianza, sappia capire al meglio le problematiche del tuo quartiere, ascoltare i tuoi consigli e dirimere le tue con­troversie.

 

La tua collaborazio­ne lo aiuterà a lavorare sem­pre meglio, perché se tu puoi avere bisogno di lui, sicura­mente lui avrà bisogno di te: che del tuo quartiere sei l’ani­ma.

 

Adesso si spera che questa nuova figura istituita nel primo comando stazione carabinieri della Campania, possa dare spunto ai comandi limitrofi di poter copiare e attivare un servizio che nei piccoli centri non si vede, insomma, evoluzione anche nei piccoli comandi di sta­zioni locali.