Bilancio 2004 e nuove agenzie: domani confronto alla Comunità Monte Maggiore

 

CARMINE AURILIO

 

E' convocato per domani il consiglio generale della Comunità montana Monte Maggiore, presieduto dal sindaco di Piana di Monte Verna Raffaele De Marco, che si preannuncia ricco di argomenti di interesse.

 

Tra i punti all'ordine del giorno, infatti, anche la discussione ed eventuale approvazione del rendiconto dell'esercizio finanziario 2004 e l'assestamento del bilancio di previsione per l'esercizio finanziario 2005.

 

«L'argomento doveva essere affrontato - precisa il consigliere Zacchia, sindaco di CALVI RISORTA - entro il 30 settembre. La mancata convocazione del consiglio generale per detto adempimento è stata oggetto di un mio amaro disappunto espresso al presidente De Marco. Ancora oggi non riesco a comprendere il motivo per cui solo dopo la scadenza dei termini perentori si sia convocata l'assise comunitaria. Lo sapremo, spero, discutendone in consiglio».

 

Di particolare rilevanza, inoltre, la variazione per maggiori entrate al programma opere pubbliche per un importo di 770 mila euro finanziati dal ministero per l'Ambiente.

 

Una maggiore opportunità di lavoro per diversi giovani occupati a tempo determinato che potranno proseguire l'impiego adoperandosi per la realizzazione di opere tese alla salvaguardia e alla tutela della montagna e al miglioramento della sua tenuta.

 

Da molti parti si chiede che vengano attivati tutti gli interventi necessari alla prevenzione degli incendi boschivi, vera e propria piaga dell'ambiente montano, e alla possibilità di ulteriori creazioni di sentieri frangi fuoco.

 

Ulteriori vivaci argomenti di discussione saranno l'approvazione della bozza di convenzione per la gestione in forma associata di attività per la promozione di energia alternativa a basso impatto ambientale e di due delibere di giunta attinenti alle bozze atto costitutivo di due agenzie: l’«Agenzia per la promozione della ruralità del Monte Maggiore» e l’«Agenzia promozione turistica Monte Maggiore srl».