UNA GIORNATA…IN NATURA: ECCO IL PROGRAMMA

 

(vt)

 

"Una giornata a contatto con la natura" è lo slogan dell'ini­ziativa "Escursioni d'autun­no", il programma della Fede­razione Italiana Escursionisti di Calvi Risorta.

 

Il clima tie­pido di fine estate invoglia a vivere una giornata nella natura, così la FIE calena ha deciso di organizzare una serie di escursioni non solo sul territorio del Monte Mag­giore.

 

Infatti nel programma sono previste escursioni:

 

- il 23 otto­bre alle Mainarde con la sca­lata del Monte la Meta (2242 m.) per esperti, sul versante laziale del Parco nazionale d'Abruzzo;

- il 13 novembre invece toccherà la scalata del Monte Maggiore per arrivare a P.zzo S.Salvatore attraverso la Valle del Trabucco (1037 m.) per esperti.

- l’11 dicembre è prevista una giornata di gemellaggio con il program­ma regionale del CAI: l'escursione al parco nazionale del Vesuvio (m. 1281);

- il 31 dicembre sin­golare iniziativa con la scalata all'eremo di S.Salvatore per il brindisi di fine anno.

 

Inoltre nel mese di ottobre-novembre la Federazione Italiana Escur­sionisti di Calvi Risorta ha in programma delle escursioni di manutenzione ambientale su Monte Coricuzzo e il sen­tiero delle Ventarole, negli anfratti che circondano la cit­tadina di Calvi Risorta.

 

Domenica scorsa invece soci della Lipu sono andati in visi­ta all'oasi Lipu Salicelle. Hanno sorpreso un cacciatore che, incurante dei divieti e delle preoccupazioni sull'in­fluenza aviaria cacciava tran­quillamente. Aveva il suo fucile, il cane, era insomma ben equipaggiato. Alla vista degli "intrusi", si è dato alla fuga.

 

Per gli amanti della natura è stata una buona occa­sione per avvistare 80 aironi cenerini, 8 aironi bianchi maggiori, 6 garzette, 30 germani reali. Erano tutti insie­me, ad eccezione dei germani vegetariani che banchettavano col pesce intrappolato in pic­cole pozze: la traversa di Ponte Annibale era stata aper­ta per impedire che con le piogge copiose l'acqua inva­desse i campi.

 

Nell'oasi si tro­vano abbandonati rifiuti in abbondanza e anche nel Volturno ne galleggiano parecchi. Tra gli altri, rifiuti plastica e contenitori per le esche; non ultimi i semenzai del tabacco in polistirolo e le buste in pla­stica di fitofamaci e fertiliz­zanti.

 

I soci della Lipu hanno deciso di visitare l'oasi ogni domenica con appuntamento al Bar Papua, nei pressi del Palamaggiò di Castelmorrone, alle ore 10.

 

Intanto, hanno intenzione di organizzare un'i­niziativa che preveda la conoscenza dello splendido sito e una giornata di pulizia con il coinvolgimento dei comune di Capua e Pontelatone.