RAID FURTIVO NEL TABACCHINO DI CARDILLO

 

CALVI RISORTA

 

(Vito Taffuri)

 

La piaga dei furti notturni non si è purtroppo interrotta, nella cittadina calena.

 

Erano appena pas­sate le 04:30 quando a dare l'allarme questa volta è stata una guardia giurata di transito di una società di vigilanza nottur­na, che accortasi di quanto accadeva, via radio allertava i carabinieri della sezione radio mobile del Comando Compagnia di Capua che tempestivamente interveni­vano sul posto, ma al loro arrivo non vi era più nem­meno traccia dei topi d'ap­partamento.

 

Quindi ancora furti, e, ancora una volta, nel mirino dei ladri è finito un tabacchino, sempre lo stesso, quello di via Cales, di proprietà della famiglia Cardillo.

 

Il colpo è stato messo a segno nella notte tra venerdì e sabato.

 

Come sembra, i ladri si sono intro­dotti forzando la porta in legno d'ingresso principale poi infrangendo la vetrata interna. Una volta dentro hanno svuotato gli scaffali portando via circa cento stecche di sigarette, vari valori bollati e infine sot­traevano sempre dagli sca­fali, un pacco di caramelle.

 

Dopo i vari rilievi eseguiti sempre dalla sezione radio mobile dei carabinieri di Capua, il proprietario Gio­vanni Cardillo, nelle prime ore di ieri mattina si è rivolto ai carabinieri della stazione di Calvi Risorta, di via E. Rossi, retta dal maresciallo dell'arma Mas­simo Petrosino per sporgere l’ennesima denuncia per furto.

 

A conti fatti, tra ammanco e danni, si parla di almeno 2mila euro di refurtiva sottratta dalla banda degli ignoti.

 

Ormai Calvi Risorta sta vivendo una lunga serie di furti e decine di intrusioni  in abitazioni, negozi e tabacche­rie.

 

I commenti fra i cittadini di Calvi Risorta. 6000 anime nel mezzo della vec­chia antica cales, si spreca­no per descrivere la nuova ondata di furti che ha colpi­to la piccola comunità e che, periodicamente, inte­ressa i paesi del circonda­rio.

 

In ogni caso si spera anche in una più attenta collaborazione dei cittadini con le forze dell'ordine per segnalare i movimenti stra­ni e le facce nuove in paese.

 

In effetti, nello stes­so tempo l'invito è rivolto anche a tutte le Istituzioni Pubbliche affinchè provve­dano ad un aumento del personale oltre che al reperimento delle risorse finan­ziare, perché la sicurezza è un valore di libertà che non può essere dilazionata nel tempo.

Adesso si farà sul serio, sicuramente i Carabinieri della locale stazione organizzeranno anche vigilanza notturna, pur di assicurare una fortezza e una rete di controlli, pur di dare la giusta tranquillità alla bella cittadina calena.