ZACCHIA CORTEGGIATO DA FORZA ITALIA

 

CALVI RISORTA

 

(Vito Taffuri)

 

II sindaco di Calvi Risor­ta, Giacomo Zacchia è sempre più corteggiato dalla dirigenza provinciale di Forza Italia.

 

Secondo alcune indiscrezioni anche il parlamentare europeo Riccardo Ventre vorrebbe il ritomo di Zacchia in Forza Italia per rilanciare il partito in vista delle prossime elezioni politi­che; al sindaco di Calvi Risorta verrebbe offerta una candidatu­ra alla Camera dei deputati a Roma, in un colle­gio sicuro.

 

Ricordiamo già candidato consigliere provinciale prima in Forza Italia e recentemente nell'Udeur, Zacchia è amministratore comunale e abile dirigente di partito.

 

Quindi sempre pronto a cambiare certamente casacca pur di arrivare a traguardi che per il momento sono stati senza vitto­ria e facendogli perdere la scia che aveva con­quistato da sindaco, ma poi persa.

 

Nonostante sono entusiasti i commenti negli ambienti forzisti per l'eventuale adesione del sindaco: "... fa pia­cere che un politico di razza come Zacchia scega di militare in Forza Italia, condividendone i valori e le prospettive, afferma l'On Nicola Cosentino. La presenza del primo cittadino sarà certamente di grande aiuto per lo sviluppo del partito e contribuirà ad un maggiore radicamen­to sul territorio".

 

Preoccupazione invece a sini­stra per la giunta calena, composta anche da partiti come Rifondazione Comunista e i Democrati­ci di Sinistra politicamente lontani da Forza Italia che, imbarazzati, aspettano la smentita dal sinda­co.

 

Smentita che però sembra tardare ad arrivare, anzi il consigliere dell'opposizione Amedeo Martino vicino ad Alleanza Nazionale addirittura conferma - "Nei prossimi giorni ci sarà un rimpasto nella giunta".

 

L'operazione politica sarebbe appoggiata anche dall'ex consi­gliere regionale di An Bene­detto Rosario Lombardi che avrebbe campo libero alle pros­sime elezioni comunali.

 

La situazione avrà quindi ripercus­sioni nelle deleghe degli asses­sorati di Calvi dove salterebbero quelle di Carmine Bonacci di Rifondazione Comunista e di Pietro Salerno dei Democratici di Sinistra, sostituiti da Amedeo Martino e Gabriella Perrotta.

 

Infatti il consigliere dell'opposizione Perrotta, ex segretaria di Forza Italia, appoggerebbe logica­mente il nuovo assetto dell'amministrazione comunale di Calvi Risorta.

 

Intanto a sinistra si attende la smentita del sindaco Zacchia e c'è chi giura che le indiscrezioni trapelate siano state orchestratamente messe in giro dalla destra cale­na per sgomberare la strada all'ex consigliere regionale Lombardi.

 

All'ex consigliere regionale , dopo il flop eletto­rale alle scorse elezioni, non resta che provare la strada che porta al primo cittadino nella città cale­na che l'ha adottato, ricordiamo, è di Statigliano, un piccolo centro vicino Roccaromana.

 

Quindi questo è il futuro della politica di Calvi Risorta, insomma una vera e propria marmellata, come in effetti afferma il consigliere di maggioranza Giovanni Marrocco, dissociato per i pochi chia­ri metodi politici dell'attuale amministrazione in carica.