SEGGIO ELETTORALE PER LE PRIMARIE, IL SEGRETARIO DEI DS SCARANO E’ A CACCIA DEI VOLONTARI

 

CALVI RISORTA

 

(Vito Taffuri)

 

II segretario dei Ds Vincenzo Scarano, assicura la possibilità, per gli elettori caleni del centro-sinistra caleno, di votare il proprio candi­dato alle primarie.

 

Il seggio delle primarie sarà autogesti­to dai militanti delle forze dell'Unione, per questa ragio­ne si stanno cercando volontari.

 

"Per la prima volta il leader di una coalizione non viene scelto dalle segreterie dei partiti ma dai cittadini - commenta Scarano che conti­nua - a breve avvieremo un tavolo permanente con le forze di centro sinistra per l'organizzazione del seggio, con esponenti dei Ds, dei Verdi, della Margherita, dello Sdi, del Pdci e dei vari gruppi che si sono costituiti nei Comuni".

 

I segretari e i coordinatori provinciali dei partiti e dei movimenti che sostengono il leader del centro sinistra, hanno deciso di mettersi insieme e hanno costituito un coordinamento.

 

Crescono i comitati in provincia.

 

Forza Italia intanto ha prean­nunciato un'azione di distur­bo delle primarie: provocato­riamente hanno fatto sapere che vogliono partecipare alle primarie per votare il segreta­rio di Rifondazione Comuni­sta Fausto Bertinotti.

 

Un segno del nervosismo del centro-destra, commentano i sostenitori di Prodi.

 

Sono sette i candidati alle primarie, oltre a Romano Prodi c'è: Antonio Di Pietro, Alfonso Pecoraro Scanio, Clemente Mastella, Fausto Bertinotti, Ivan Scalfarotti, Simona Panzino.

 

Scarano infine ricorda cosa sono le primarie: "Possono proporre e firmare una candidatura alle Prima­rie tutti gli elettori aventi diritto in un collegio o ambito elettorale di riferimento. Le candidature a Presidente del Consiglio dei Ministri da non meno di 100.000 e non più di 150.000 firme in alme­no dieci regioni. In ognuna di queste dieci regioni le candidature devono essere sottoscritte da almeno 10.000 e non più di 15.000 elettori. Possono votare alle Primarie tutti gli elettori del collegio o ambito elettorale di riferi­mento. E' vincitore delle Primarie chi abbia ottenuto la maggioranza assoluta dei voti espressi. Se nessun can­didato risulta vincitore al primo turno si procede ad un turno di ballottaggio tra i due candidati più votati al primo turno. Al secondo turno partecipano solo gli elettori che hanno votato al primo. Al momento della partecipazio­ne al primo turno gli elettori verseranno un modesto con­tributo (da 5 a 10 Euro) ".