DA ZACCHIA: IN BOCCA AL LUPO AGLI ALUNNI DELLE MEDIE E DELLE ELEMENTARI

 

CALVI RISORTA

 

(Vito Taffuri)

 

Pubblichiamo il testo inte­grale del messaggio che il sindaco di Calvi Risorta Giacomo Zacchia ha rivolto agli studenti di tutte le scuole del comprensorio, in vista della ripresa dell'anno scolastico.

 

"Come ogni anno, arriva puntuale l'apertura delle scuole, si rimette in moto questa straor­dinaria, complessa e gioiosa macchina. Voi, bambine e bambine, ragazze e ragazzi, ne siete gli indiscussi protagonisti, il motore che torna a far vivere le aule con il calore, il colore e l'esuberanza della vostra straordinaria età.

 

Godete anche della fortuna di avere molti insegnanti che amano il proprio lavoro, che è un lavo­ro importante, difficile e ricco di responsabilità, dovendo spesso affrontare i problemi di una scuola che avrebbe certamente biso­gno di maggiori riconoscimenti e risorse.

 

Una società avanzata, un paese che vuole pensare in grande deve mettere i suoi giovani nelle condizioni di avere un sistema educativo e formativo aperto a tutti e di alta qualità, dalle scuole dell'infanzia alle università.

 

Il Comune di Calvi Risorta, obbedendo a questa consapevolezza e pur con i limiti delle risorse economiche a disposizione, si sta impegnando molto e si impegnerà nei prossimi anni per rendere le vostre scuole più belle, più sicure, più funzionati.

 

Vorrei, perciò, interpretando l'animo dell'intera comunità calena, porgervi l'augurio per un buon inizio e un buon svolgimento del nuovo anno scolastico.

 

Un pensiero particolare è rivolto a coloro che iniziano quest'anno un nuovo percorso, i ragazzi delle prime classi, che affronteranno un'esperienza nuova, conosceranno nuovi inse­gnanti e nuovi compagni di classe. Studiate con entusiasmo e serenità, perché la scuola è il vostro luogo, è il luogo dove ciascu­no di voi ha la possibilità di sviluppare la propria intelligenza, i propri interessi, le proprie capacità. "