SARTO PRESENTA LE SUE POESIE

 

(vt)

 

 

Fa piacere avere tra le mani que­sta elegante antologia poetica pubblicata dalle edizioni "Lieto Colle" di Milano, per conservare le poesie inedite di quaranta poeti contemporanei, provenienti da varie regioni d'Italia e che rappresentano un campione abbastanza signifi­cativo del cammino che sta percorrendo la nuova poesia italiana.

 

Fa piacere soprattutto scoprire che tra le voci poeti­che più sincere c'è quella del giovane poeta caleno (chi l'a­vrebbe mai detto) Luigi Sarto, già entrato nelle crona­che dei giornali per aver parte­cipato e vinto più volte al pro­gramma televisivo "Parola mia" di Rispoli. Le poesie di Luigi ci comunicano pensieri, emozioni e sensazioni con una forte intensità. Leggendo i suoi versi si è portati ad ammi­rare come sono stati scritti e a sorprenderci per i ricordi che evocano. Le sue poesie lascia­no intravedere momenti forti di ispirazione come in "Disa­morata", "Stammi vicino" e "Filo staccato ".

 

Poesie che sono state pubbli­cate insieme ai bei versi di Luis Sepulveda, Sibilla Aleramo, Claudio Lolli, Alda Meri­ni, Annie Vivanti e Andrea Zanzotto.

 

Per la pubblicazio­ne, Luigi, ha dovuto superare una severa selezione di 2000 proposte. Ed ora l'antologia è stata già presentata alla libre­ria Croce di Roma e alla Mondadori di Milano e di Venezia.

 

Ma non è tutto: il critico Mau­rizio Cucchi de la Stampa" ha selezionato 15 poeti di cui pubblicare volumetti personali da distribuire gratuitamente in tutti Italia. Luigi Sarto è tra questi.

 

Sicuramente una bella soddisfazione per il giovane poco più che ventenne.

 

In "ritrovo" Luigi ricorda : "II tempo grigio di guerre che non sono attese di pace, di piogge che fanno sempre male / men­tre sono tra le viti di ospedali che fanno ammalare".