IGIENE PUBBLICA: ZANARE TIGRI E MOSCHE IN QUANTITA’, E’ POLEMICA

 

(vt)

 

 

Non bastava il caldo afoso delle ulti­me settimane. A rendere meno tranquilla l’estate a Calvi Risorta ci sono anche topi e zanzare, e tantissime mosche, che importunano i giochi dei bambini nei cortili oppure nei parchi. Tutto questo succede in tutta la città. Se le zanzare que­st'anno appaiono particolarmen­te insidiose ovunque , è però la frazione di Zuni a fare il pieno.

 

E non è bastata la disinfestazio­ne notturna fatta due mesi fa dall'amministrazione comunale, retta dal primo cittadino Giaco­mo Zacchia. Quanto ai topi gli ultimi avvistamenti sono nel parco vicino al rione S. Nico­la. Già da alcuni giorni nella fra­zione di Zuni, alcuni cittadini hanno segnalato una presenza folta e inusuale di zanzare e di mosche.

 

“L'amministrazione comunale nonostante l'emer­genza ancora non ha preso nes­suna iniziativa per un effettuare una disinfestazione notturna. Nonostante le tante probabili segnalazioni verbali al comune - presso l'ufficio di polizia muni­cipale - purtroppo non è cambiato nulla - racconta Giovanna Zona, residente nel quartiere e madre di due bambini. I miei figli sono letteralmente massacrati dalle punture e non posso­no più giocare fuori, la situazio­ne è davvero anomala".

 

E per denunciare questa condizione, già nelle settimane scorse erano state raccolte delle firme per chiedere la disinfestazione. Ora che il provvedimento è stato preso, senza avere sortito effetti, la petizione continua ad essere firmata e i nomi sono diventati una cinquantina. "Vogliamo provvedimenti seri che elimino il problema" ha detto infine Zona. Sull’emergenza zanzare è intervenuto anche Casto Geremia consigliere comunale di maggioranza, che ha rivolto un'interrogazione al prossimo consiglio comunale, per chiedere ulteriori interventi sulla zona.