LA “PRO DISABILI” FESTEGGIA

 

CALVI RISORTA

 

(Vito Taffuri)

 

 

Ancora un'altra interes­sante iniziativa dell’associazione calena “Pro Disabili Cales” retta dal Presidente Amedeo D'ambrosio, si è svolto qualche giorno fa, alle ore 20.30 nel rione San Nicola, dove ha festeggiato il suo primo com­pleanno con uno spettacolo di musica, karaoke, clown, cabarettisti e tanti bambini.

 

Dopo il successo dello scorso anno con l’innovativo spettacolo di clown “l'allegra caro­vana”, quindi, l’associazione “Pro disabili Cales” ritorna con un frizzante spettacolo per i bambini. La serata sarà rallegrata daiTrikki trak”, simpatici clown provenienti da Canale 34, dal caba­ret di Sasà e da tanta musica e Karaoke. La manifestazione, ha lo scopo di ridare fiducia e attenzione a quelle che sono le necessità delle persone diversamente abili. L’associazione Pro disabili cales, infatti, è l’unica associazione di volontariato in provincia di Caserta che ha risposto all’appello dell’Associazione Campana Idrocefalo Spina Bifida (ACISB). Ed è la prima associazione calena a vantare in pochi mesi una cinquantina di affiliati, per lo più giovani e bambini speciali.

 

Oltre al presidente Antonio D'Ambrosio ed alla sua vice Nadia Merola sono da ricordare, Giu­seppe Cipro, e tanti altri. "E’ necessario, spiega il presidente D'Ambrosio, aiutare i disabili abbattendo le barriere architet­toniche, ma anche contribuendo alla conoscenza ed alla preven­zione di rare patologie come la spina bifida, la sclerosi multi­pla, la sindrome di Down. Malattie che sono più diffuse di quanto si creda. Di spina bifida, per esempio, in Italia si contano 6000 casi con una media di 200 all'anno".

 

L'associazione Pro disabili "Cales" è sempre presente per cercare di integrare bambini e persone diversamente abili con i suoi  90 iscritti (18 sono soci fondatori, 38 disabili e 34 volontari ordinari) ed è affiliata con ACISB ed Ortopedia Ruggiero di Afragola. Gra­zie poi al presidente D'Ambrosio, l'associazione è anche riuscita a coinvolgere numerosi profes­sionisti che, a titolo gratuito, daranno il loro con­tributo nell'educazione dei bambini disabili.

 

Nei saloni della nuova sede, infatti, nei prossimi gior­ni, il maestro Giovanni Marrapese, titolare del laboratorio di ceramica "Antica Cales", curerà il laboratorio artistico, la prof.ssa Cammuso curerà il laboratorio di Pittura.