PROGETTO “SCUOLE INSIEME” CON LE DUE PRO-LOCO

 

CALVI RISORTA

 

(Vito Taffuri)

 

 

Si sono concordati un appuntamento per una collaborazione per il progetto "scuole insieme". In effetti, al convegno erano presenti la pro loco retta da Nicola Pepe, la pro loco novi retta da Sergio Caparco.

 

Sem­brerebbe un errore di battitura nominare due volte la pro loco, ma in effetti, a Calvi Risorta, ogni amministra­zione civica che s'insedia si sceglie con quale pro loco deve collaborare e soprattutto finanziare, mentre per gli altri i soldi sono pochi oppure addirittura le richieste non vengono prese in considerazio­ne, e per cui oggi siamo messi che la cittadi­na calena è rappresentata da due associazio­ni parallele.

 

All'incontro inoltre erano pre­senti l'assessore alla pubblica istruzione Piero Ulderico Salerno, il vicario Luigi Valle, il quale nonché presidente dell'assem­blea e soprattutto illustrava ai presenti che la scuola intende svolgere nell'anno 2005-2006 diversi progetti collaborando soprattutto con le associazioni e gli enti come il comune e il mondo esterno della scuola.

 

Appena dopo l'inter­vento del vicario Valle, prendeva la parola l'assessore alla pubblica istru­zione Piero Ulderico Salerno, il quale affermava "per noi c'è piena disponibi­lità dell'ente nei con­fronti delle scuole, in effetti, tengo a preci­sare che il finanziamento di circa tre mila curo sarà erogato in base al tipo di pro­getto stesso". Anche se come sembra il vica­rio Valle, restava un po' perplesso di quest'eventuale finanziamento da erogare nei pros­simi mesi, in effetti, Valle, affermava "speriamo di non fare l'elemosina per ogni pro­getto da svolgere con il comune".

 

Nonostante attaccato l'assessore Salerno ad un certo punto iniziava a parlare di progetti o finanziamenti che sono solo in cantiere, insomma come sembra si parla solo di pro­getti virtuali per il momento e quindi i progetti possono attendere. Alla fine replicava il Presidente Nicola Pepe della vera Pro Loco che è stata costituita nel 1974 affermando: "negli anni passati con a capo dell'amministrazione Antonio Caparco, i finanziamenti provenivano una parte dalle casse comunali, e una parte dai contributi volontari dei cittadini i quali servivano a finanziare piccoli progetti o a collaborare con gli altri enti presenti sul territorio, mentre per i grandi finanziamenti sono venuti meno grazie all'attuale amministrazione civica retta dal Vice Sindaco Remo Cipro, in quanto hanno deciso di finanziare chi è vicino a loro politi­camente”.

 

Finisce il presidente della pro loco Nicola Pepe, “noi non siamo fenomeni da balcone, o venditori di chiacchiere, la nostra associazione è la vera pro loco, gli altri sono solo imitatori e tali resteranno". Quindi la guerra delle due pro loco continua, ma quel­lo che è vergognoso è che l'attuale assessore alle finanze Ermanno Ino, possa permette­re tali atteggiamenti politici di scelte finan­ziarie, e magari boicottando le altre richieste depositate agli atti del comune di Calvi Risor­ta, insomma come sembra saranno situazio­ni difficili peri nostri amministratori.