INCENDI BOSCHIVI, ARRIVANO I CORSI PER LO SPEGNIMENTO

 

CALVI RISORTA

 

(Vito Taffuri)

 

 

Gli ultimi anni ci hanno abituati ad associare ai caldi mesi estivi non solo le vacanze, il mare e i gelati, ma anche gli incendi. Frutto d'in­curia o spesso di dolo, i fuochi che divorano ettari su ettari di vegetazione trovano un ambiente vantaggioso nel clima caldo e secco delle nostre estati. Contro gli incen­di le forze attualmente dispo­nibili non bastano, lo si è detto molte volte, e ogni volontario che si impegna nella prevenzione o nelle operazioni di spegni­mento è visto come una specie di manna dal cielo.

 

Sono 76 i volontari che già dalla prossima settimana diventeranno operati­vi, dopo aver frequentato con profitto il corso di "Spegnimento incendi boschivi" della Provincia di Caserta, con il contributo dell'amministrazione regionale. Tra di loro ci sono anche 2 guardie ecologiche di Calvi Risorta, infatti, si tratta di Alberto Zanna, e Riccardo De Nardi, i due punti di avvistamenti incendi della provincia saranno sorvegliati da volontari del cir­condario agro caleno.

 

Un corso tenuto da esperti del corpo fore­stale e dei vigili del fuoco, ha istruito i partecipanti su come operare attivamente e offrire un valido supporto alle strutture istituzionali già attive sul territorio. Come sembra in questo pro­getto l’amministrazione civica retta da Giacomo Zacchia, ha dato un contributo interessante per la realizzazione di un proget­to che certamente salverà i boschi caleni dai malintenzionati.