TRUFFAVA COL BANCOMAT

 

CALVI RISORTA

 

(vt)

 

 

Tenta una truffa ma viene tradito dalla sua carta bancomat e dalle telecamere di sorveglianza, infatti, questa volta è stato protagonista un cittadino caleno U.D. di 34 anni disoccupato. Ordinava per telefono la merce che poi avrebbe sottratto senza pagare, con abile mossa. Nel mirino dell'ingegnoso probabile truffatore, è finito un negozio di elettrodomestici di Caserta della ditta C&D.

 

Infatti, a sua insaputa, almeno fino a qualche giorno fa, quello che si è scoperto essere solo l'ultimo caso di una piccola serie, è successo ieri mattina, un cliente aveva telefonato chiedendo al reparto hi fi di un particolare tipo di impianto stereo. Appurato che era disponibile aveva pattuito con l'addet­to che sarebbe passato a ritiralo nel pomeriggio, il cliente si era poi pre­sentato all'ora di pranzo, approfittando del cambio di turno fra colleghi e, addocchiato il pacco preparato per lui aveva approfittato di un momento "di vuoto' per impossessarsene.

 

Si era però premunito di stac­care dagli imballaggi di altra merce un codice a barre corrispondente a un importo ben più basso e lo aveva appiccicato al suo scatolone. Mora­le, anziché pagare alla cassa i 2.090 euro dello stereo, aveva dovuto sborsare solo 120 euro. I conti, nonostante l'abile stratagemma, non li aveva fatti comunque bene. In tasca, evidentemente, aveva infatti, solo 100 euro. La differenza di appena venti euro aveva così dovuto pagarla tramite bancomat, un'operazione che alla fine gli è costata una denuncia.

 

Quando l'addetto che aveva ricevuto l'ordine in mattinata è rientrato e si è accorto che il pacco preparato non c'era più, mentre non era registrata alcuna vendita in merito, sono scattati i primi dubbi. Sono stati fatti i primi controlli interni, ed è emerso quel pagamento bancomat e i dipen­denti hanno ricordato il volto. Un volto che a dire il vero non era nuovo da quelle parti.

 

Visionando le cassette registrate dalle telecamere a cir­cuito interno, infatti, un poco alla volta è emerso non solo la dinamica dell'ultima truffa, ma anche quello che lo stesso personaggio aveva messo a segno in due occasioni precedenti: lo scorso Maggio.