LO STAFF DELL’ISTITUTO NAZIONALE DEI TUMORI DI NAPOLI ARRIVA IN CITTA’

 

CALVI RISORTA

 

(vt)

 

 

Occhio al neo è un impegno dell’Istituto Nazionale dei Tumori di Napoli, G.Pascale, Melanoma Cooperative Group. E’ dello studio medico in sede a Calvi Risor­ta nella frazione di Zuni, retto dallo specialista dr. Fiorenzo Di Girolamo l'iniziativa, volta alla prevenzione e alla diagnosi pre­coce del melanoma.

 

Si basa su campagne di sensibilizzazione e visite specialistiche, questa volta l'appuntamento si è svolto Venerdì scorso presso la sala consiliare del comune di Calvi Risorta, l'iniziativa è stata un grande successo, ha risposto molto bene. Interverranno: Ser­gio Canzanella, Presidente Associazione House Hospital onlus; Rocco Satriano, Docente di dermatologia II Università di Napoli; Gaetano D'Onofrio Direttore Sanitario Asl Ce 2; Angela Ruggiero, Direttore Generate Asl Cc 2; Sandro De Franciscis Predente Provincia di Caserta; Vincenza Diana assessore alla Sanità Provincia di Caserta; Fiorenzo Di Girolamo, Responsabile Progetto Occhio al Neo.

 

In particolare ci sarà l'inter­vento del dr. Fiorenzo Di Girola­mo, che cos'è il melanoma? Il melanoma è un tumore della pelle che può insorgere su di un neo preesistente, ma anche sulla pelle sana. Se viene riconosciuto nella sua fase precoce di svilup­po, il melanoma può essere tratta­to con successo. Un ritardo nelle diagnosi invece determina l'esten­sione del tumore ad altre parti del corpo con conseguenze letali. Questo tipo di tumore può insorgere in soggetti di ogni età e razza, anche se ci sono maggior persone a rischio.

 

Tra queste: coloro che hanno paranti affetti da melanoma e i soggetti con fototipo molto chiaro, che tendo­no a scontrarsi al sole o che hanno difficoltà ad abbronzarsi. In questo progetto l'amministrazione retta da Giacomo Zacchia ci ha creduto, e dando la disponi­bilità a chi ogni giorno sono gli angeli custodi di chi soffre.

 

Insomma, il sindaco Zacchia, approva a pieno "Occhio al neo" il quale fortemente voluto dal dr. Di Girolamo di Calvi Risorta, che ormai con i camper gira tutta la provincia di Caserta pur di dare il suo contri­buto. Quindi Di Girolamo e Geremia sulla stessa scia dicono si a un progetto che altri comuni limitrofi hanno detto no secco, per cui una picco­la comunità come Calvi Risorta dice si a chi soffre, dimostrando di essere vicini ai cittadini non solo durante le campagne eletto­rali, ma soprattutto durante le campagne che fanno nascere pro­getti come il progetto "Occhio al neo".

 

Nell'occasione verrà presentato lo Spectro-Shade, un occhio elettronico contro i tumori della pelle. L'apparecchiatura dotata di uno spettrofotometro digitale e di uno speciale software a rete neurale per l'elaborazione dei dati, si basa sulla lettura oggettiva dello spettro cromatico del melanoma; consente di osservare direttamente l'architettura del neo, individua alcuni elementi strutturali che danno un'indicazione sulla natura benigna o maligna dello stesso, con precisione pres­soché assoluta fino all'infrarosso e cioè oltre il visibile.