SLALOM, UN SUCCESSO

 

CALVI RISORTA

 

(Vito Taffuri)

 

È stata una vittoria più facile del previsto quella colta dal molisano Fabio Emanuele nell'8o Slalom Calvi-Rocchetta, gara auto­mobilistica a carattere nazio­nale disputatasi domenica scorsa sull'impegnativo e selettivo percorso che si snoda tra Calvi Risorta e Rocchetta e Croce. Il porta­colori della neonata Campobasso Corse, al volante di un prototipo Fiat 2000, non ha avuto infatti alcuna difficoltà ad iscrivere per il secondo anno consecutivo il suo nome nell'albo d'oro di que­sta corsa, organizzata dal Rombo Team e dalla locale New Teknology Sport. Piaz­za d'onore per il nolano Giu­seppe Lo Sapio, che è riu­scito ad avere la meglio, con la sua Fiat X 1/9 1600, sul­l'esperto salernitano Antoni­no Esposito, con l'inseparabile Fiat 126, con motore di 700 cc. Quarto posto per l'al­tro salernitano al via.

 

Salva­tore Tortora, che, a soli 18 anni, si è preso il lusso di imporsi, con la Peugeot 106 16 V, nel gruppo N, riserva­to alle vetture strettamente di serie. Ottima la prestazione dei numerosi piloti casertani, a cominciare dal locale Sal­vatore Iorìo, che ha piazzato la sua Peugeot 16 V, al settimo posto assoluto e al vertice del gruppo A, che prevede determinate elabora­zioni.

 

Il giovane pilota caleno, avvantaggiato anche dalla perfetta conoscenza del per­corso, ha stretto i denti e ha dato qualche dispiacere a gente più esperta e più abi­tuata a questo tipo di gare. Un altro che ha fatto una bella gara è stato Walter Meneghetti, che mancava dai campi di gara da un di tempo. Il casertano, con la Peugeot 205 GTI/1900, ha concluso le due manche al nono posto assoluto.

 

Da segnalare, poi, la vittoria di classe ottenuta da France­sco Fascia, con l'Alfa 33. Nella 2000 del gruppo spe­ciale il secondo posto di Angelo Della Volpe, con la Simca Rallye 2, nella 1300 dello stesso gruppo.