UN BAGNO DI FOLLA PER L’ADDIO A DON RENATO

 

CALVI RISORTA

 

(Vito Taffuri)

 

 

Un bagno di folla ai funerali di don Renato Izzo, figura carismatica dalla comunità religiosa calena , è morto nell’ospedale di Capua il 20 Giugno in seguito a un malore. Molti amici erano andati a visitarlo presso l'O­spedale di Capua, dove era stato sottoposto ad un inter­vento chirurgico di urgenza. A tutti aveva continuato a trasmettere quell'entusiasmo giovanile, che, al di là del­l'età, lo aveva accompagnato per tutta la vita.

 

Con lui muore un protagoni­sta di diverse attività per i poveri, ma soprattutto forte­mente impegnato per lo svi­luppo dell'associazionismo regionale e per la tutela della cultura calena, quinti ha sempre sentito tale suo impe­gno come una missione da vivere senza risparmio di energie, con la passione mili­tante e un po' romantica di chi crede all'impegno sociale e culturale come valore esi­stenziale.

 

Vanno ricordate pure la carica positiva e il senso di amicizia che accompagnava sempre le sue azioni. Infatti, appena appre­sa la notizia della morte del sacerdote che teneva messa nelle parrocchie della comu­nità di Valdassano Rocchetta e Croce, infatti, il Vescovo della diocesi Calvi-Teano, ha voluto subito manifestare il suo cordoglio per una per­dita "che impoverisce certa­mente il mondo dei Caleni.

 

"Sono testimone diretto - ha continuato il Vescovo Tommassiello - che la comunità è rimasta orfana di un padre che certamente dal cielo potrà comunque seguire sempre i suoi fedeli”.