SI TIRA ADDOSSO UNA PENTOLA, GRAVE BIMBO

 

CALVI RISORTA

 

 

Gio­cava nella cucina della sua casa e da poche settimane aveva imparato a fare i primi passi. Dalla posizio­ne a gattoni era riuscito a stare dritto sulle gambine. Ma è arrivato accanto al mobile dei fornelli e si è tirato addosso una pentola di acqua bollente. Si tratta di  una  bambino  di  un anno, V. T. residente con la sua famiglia nel rione Visciano a Calvi Risorta.

 

Una vera e propria trage­dia che ieri pomeriggio è accaduta in paese. Per i genitori, uno strazio: sentir urlare quel bambino di appena un anno, dal dolore per la pelle ustionata dal calore   dell'acqua,   che aveva già raggiunto i gradi di ebollizione,  90   per l'e­sattezza.   

 

Il bimbo, in seguito al sos disperato inviato dai parenti, è stato immediatamente soccorso dal 118 che lo ha trasporta­to al presidio ospedaliero di Teano. Qui i medici hanno preso sotto le loro cure la creatura. Troppo tardi, le ustioni erano già del 2 e 3 del grado. E all’istante i camici bianchi senza perdere un minuto in più hanno deciso di allerta­re l'elicottero del pronto soccorso per il trasporto del bambino al Santobono di Napoli. Qui il piccolo è stato ricoverato d'urgenze a ed ora è in gravi condizioni nel reparto grandi ustionati.

 

Sulle sue condi­zioni i medici non si sono pronunciati, potrebbe anche non farcela, dato che le ferite hanno interessato gran parte del corpo. Un’incidente che può sicu­ramente essere da aiuto ad altri genitori a tenere i bambini, specialmente nei primi anni di vita a stare lontani dai fornelli, innan­zitutto,    dai materiali infiammabili e dai detersi­vi che solitamente le casa­linghe usano stipare nei mobili bassi sotto al lavel­lo delle loro cucine. Comunque, fino a ieri sera le condizioni del piccolo era ancora gravi e resta in terapia intensiva.