ABRACADABRA!

Domenica 22 maggio 2005

Calvi Risorta, Lottizzazione San Nicola, area mercato

Dalle 15.00 alle 18.00

 

Terza edizione della giornata per i bambini dimenticati

 

Anche a Milano e Roma, in 23 città italiane e in 12 città estere

 

Amici dei Bambini, associazione a tutela dell’infanzia abbandonata, promuove la terza edizione della manifestazione di piazza “Abracadabra!”, per informare e sensibilizzare sulla condizione dei milioni di bambini senza famiglia che vivono negli orfanotrofi di tutto il mondo. Per il secondo anno consecutivo l’evento è realizzato in collaborazione con il Segretariato Sociale della Rai.

 

A Calvi Risorta Abracadabra! si svolgerà alla Lottizzazione San Nicola

dalle 15.00 alle 18.00

 

Giocare alla Lottizzazione San Nicola – Numerosi spettacoli e vari intrattenimenti si svolgeranno per tutta la giornata.

 

PROGRAMMA della giornata

 

Ore 15.00 Apertura della giornata con coreografia e canto dei bambini, presentazione della giornata, con spettacolo dei bambini sul tema dell’abbandono
Ore 16.00: Ora della magia: tutti insieme a gridare ABRACADABRA!
Ore 16.00 Apertura dei laboratori: truccabimbi, giocoleria, drammatizzazione, riciclo creativo, creazione di palloncini, tornei di giochi di strada, pasta a sale, gioco libero.
Ore 16.15 Inizio gare di basket, pallavolo e calcio a cinque
Ore 17.30 Presentazione dei lavoretti con spettacolo e premiazione
.
Ore 18.00 Saluti

Con la partecipazione dell’attrice Cristina D'Elia e Agostino Conte, autore del libro  "Children for Peace” (Ed.Mondadori) offerto dall’A.I.L. Associazione Italiana Leucemia che sarà distribuito gratuitamente a tutti I bambini dall’attrice e dall’autore

 

Giochi dal mondo - Saranno proposti  una serie di giochi tipici di altri Paesi del mondo, con particolare attenzione a quelli in cui opera Amici dei Bambini (Est Europa, Marocco, America Latina).

 

Nello stesso momento, in Italia e nel mondo - Cresce di anno in anno l’iniziativa che per un giorno intero coinvolgerà centinaia di bambini, in Italia e all’estero. La “giornata dei bambini per i bambini”, si svolgerà contemporaneamente in numerose piazze italiane (per le località e i programmi locali, consultare il sito www.aibi.it).

 

Abracadabra per i grandi - Saranno poi i gli adulti i destinatari di un messaggio importante: l’abbandono è una emergenza umanitaria, sconosciuta tanto quanto diffusa in tutto il mondo. Per questo nell’arco della giornata saranno attivi punti di sensibilizzazione e informazione sulle attività di Amici dei Bambini a fianco dell’infanzia abbandonata o a rischio di abbandono.

 

 

 

La Rosa di Jericho, simbolo del bambino abbandonato – In tutte le città che ospitano Abracadabra sarà distribuita la Rosa di Jericho, pianta del deserto che è diventata per l’associazione simbolo della speranza di ogni bambino a ricevere amore. Come al bambino bastano pochi gesti d’amore per aprirsi alla vita, così anche alla Rosa di Jericho sono sufficienti poche gocce d’acqua per aprirsi e sbocciare.

 

Abracadabra all’estero - Si giocherà per i bambini negli istituti anche nelle città estere dove Amici dei Bambini opera con progetti di cooperazione e con l’adozione internazionale: Chisinau (Moldova), Bucarest (Romania), Rabat (Marocco), Bonfim, Belem, San Paolo (Brasile), Kiev (Ucraina), Novosibisk (Federazione Russa), Sarajevo (Bosnia Erzegovina), Pristina (Kosovo), Valona (Albania), Potosì (Bolivia).

 

Chi è Amici dei Bambini – Amici dei Bambini è una organizzazione umanitaria internazionale che lotta dal 1986 per la protezione dei diritti dell’infanzia. L’associazione è riconosciuta e opera in Italia, America Latina (Brasile, Bolivia, Perù, Colombia), in Europa dell’Est (Albania, Bosnia Erzegovina, Bulgaria, Kosovo, Moldova, Romania, Ucraina, Russia), in Africa mediterranea (Marocco).

Grazie al sostegno a distanza Amici dei Bambini si è presa cura ad oggi di oltre 50mila bambini, assicurando loro la possibilità di restare nel proprio paese e nella propria famiglia di origine. In 13 paesi del mondo Amici dei Bambini opera con progetti di Cooperazione allo sviluppo e con l’Adozione internazionale per garantire  il diritto alla famiglia ai bambini dimenticati negli istituti.

 

INFORMAZIONI: www.aibi.it oppure 02 – 988.221