POSTI DI BLOCCO E CONTROLLI A TAPPETO PER I MOTOCICLISTI PRIVI DI CASCO

 

CALVI RISORTA

 

(Vito Taffuri)

 

II comandante della polizia municipale di Calvi Risorta, Anna Caianiello, ha disposto, da ieri mattina, posti di blocco e controlli a tappeto per i gio­vani che guidano senza il patentino, e coloro che non sono in possesso dell'assicu­razione obbligatoria. Un primo pattugliamento del territorio è già partito nei giorni scorsi. Molte le persone scoperte senza casco e assicurazione. A un primo ammonimento verbale, sono poi scattate le sanzioni amministrative.

 

A lanciare una serie di consi­gli per i centauri, è lo stesso comandante della polizia municipale caleno, la quale commenta: "Ho disposto, come previsto dalla legge, di far controllare scooteristi e motociclisti, per verificare se effettivamente guidano i mezzi a due ruote con il patentino, obbligatorio, ma soprattutto che siano in pos­sesso di scontrini assicurativi.

 

Il lavoro duro ed impegnativo che i caschi bianchi stanno svolgendo è volto alla salvaguardia dell'incolumità dei giovani caleni e darà i giusti risultati - continua il comandante Caianiello -ricordando che “chi prova a farla franca, verrà sanzionato con il sequestro dello scooter e una pena amministrativa da 516 euro, e nel caso di recidiva, la multa sale a 2.065 euro. Chi sbaglia, inol­tre, rischia di sentirsi chiede­re dalle assicuraioni somme più  ingenti".

 

Insomma i centauri che ver­ranno scoperti senza patenti­no, o copertura assicurativa provocheranno problemi anche ai propri genitori, per­ché in caso di sinistro, i geni­tori, secondo la nuova legge, rispondono economicamente dell'inadempienza. Insomma, i ragazzi dai 14 ai 17 ami per guidare un motorino 50 cc dovranno essere in possesso del cosiddetto certificalo di idoneità. Si spera però soprattutto in un'educazione stradale impartita dagli stessi genitori in progetti appositi organiz­zati nelle scuole.