NASCE LA NUOVA PRO LOCO CALES NOVI A CALVI RISORTA

 

Carmen Testa

 

A Calvi Risorta è nata l'As­sociazione Pro Loco "Cales Novi" (Calvi Nuova) che ha come scopo istituzionale il rilancio del territorio che passa attraverso un approfondimento culturale delle radici e dei costumi caleni. Scopo che, d'altro canto, è primordiale nell'a­zione delle Pro Loco esisten­ti in tutti i tenitori.

 

A Calvi Risorta però la “Cales Novi” nasce dopo una attenta rifles­sione da parte di quei cittadini che sentono forte l'esigen­za di partecipare attivamente alla vita culturale della citta­dina, attraverso un'azione partecipativa, ma, che nono­stante le richieste non hanno potuto attuare. Nell'anno 2003, infatti, così come spie­gato dai soci fondatori, circa 120 cittadini hanno formalmente richiesto di iscriversi alla già esistente Pro Loco. Richiesta che a tutt'oggi non ha avuto risposta di nessun genere.

 

"Il consiglio diretti­vo della Pro Loco già esistente, - recita il manifesto affis­so oggi sui muri di Calvi - in barba alle normali regole democratiche di ogni Asso­ciazione, ha caparbiamente impedito che tanti cittadini si impegnassero per il bene sociale e culturale del pro­prio paese. Conviene ricor­dare che la ProLoco è di tutti i cittadini." Alla luce di tali fatti e motivati da una grande voglia e volontà di operare per il bene comune la Pro Lo­co "Cales Novi" invita tutti i cittadini, senza esclusione alcuna, ad iscriversi e a lavo­rare in maniera sinergica per il bene comune.

 

Questo l'e­lenco dei soci fondatori: Ser­gio Caparco, presidente; Giuliano Cipro, Vice presi­dente; Errico Migliozzi, segretario; Antonio Ferraro, tesoriere; i consiglieri Armando Bonacci, Vincenzo Salerno e Antonio Elia; i revisori dei conti Massimo Leone, Isaia Cipro e Michele Politanò; i soci Pietro Bucciaglia, Nicola Rea e Giorgio Cozzolino.