L’INFORMAGIOVANI SBARCA A CALVI

 

CALVI RISORTA

 

(Vito Taffuri)

 

Sarà istituito in città l'ufficio Informagiovani di Calvi Risorta. Numerose e importanti sono le oppor­tunità offerte dal centro ubi­cato nei locali del municipio caleno. In primo luogo, la possibilità per i giovani di consultare personalmente pubblicazioni, riviste, guide, quotidiani e bandi di concorso. Ma anche di ricevere informazioni su tutte le tematiche specifiche del mondo giovanile, dalla scuola al lavoro, dal tempo libero alla formazione, non­ché aiuto e consulenza direttamente da operatori qualificati in grado di offri­re soluzioni più appropriate a tutta una serie di proble­mi.

 

Inoltre, presso il centro verrà attivato un nuovo ser­vizio, denominato "Sportel­lo Stage", che farà da ponte tra il mondo della formazio­ne e quello del lavoro. E, ancora, realizzato un sistema su scala territoriale per lo scambio di informa­zioni tra i vari punti siti nei Comuni, il centro e l'Agen­zia Giovani Provinciale.

 

"Si tratta di un'iniziativa molto positiva per ì giovani poiché - sottolinea l'asses­sore alle politiche sociale Ermanno Izzo questi potranno usufruire di nuovi servizi per trovare un'occu­pazione, una priorità asso­luta per l'amministrazione comunale che intende aiu­tare i giovani in tutti i modi possibili per favorire il loro inserimento nel difficile mondo del lavoro.

 

Positivo anche il giudizio del consigliere comunale di opposizione Amedeo Mar­tino, il quale, però, fa rile­vare che il centro per otte­nere i risultati sperati deve funzionare in modo adegua­to: "Al momento - sostiene - non mi risulta che l'Ufficio Informagiovani operi con la necessaria efficienza, per cui occorre adottare tutti i necessari provvedimenti per porvi rimedio”.

 

Quindi quello che si spera che almeno questo progetto non finisca nel cestino come il restante proposti dall'am­ministrazione in carica.