VERDI: COMUNICATO STAMPA 1° maggio

 

 

I Verdi Agro Caleno-Monte Maggiore rendono omaggio ai lavoratori con un comunicato stampa, ponendo l'accento sull’importanza della Festa del 1 Maggio e le riflessioni che deve suggerire.

 

Così Cassio Izzo: “La festa del “Primo Maggio” è una ricorrenza importante, che merita grande attenzione.

 

Il 1 Maggio fonda tutta la sua essenza sui diritti dei lavoratori e sulla rilevanza sociale del lavoro stesso. Le ricorrenze come il 25 Aprile, “Festa della Liberazione”, ci sollecitano a tener vivo il sentimento patriottico e di riconoscenza verso chi per la Patria si è battuto.

 

Quelle come “La Festa dei Lavoratori” sottolineano i meriti e la valenza di coloro i quali animano la Nazione e la rendono continuamente viva con il proprio quotidiano operare.

Il senso stesso dell’esistenza di tali feste ci fa soffermare su come il benessere dell’intera società dipende da diversi elementi di pari importanza e dalle molteplici anime che le conferiscono un’identità”.

 

“Nell’attualità il valore del 1 Maggio risuona ancor più forte - commenta Antonello Bonacci - viste le particolari condizioni d’instabilità del lavoro. La classe dirigente, al pari dell’opinione pubblica, deve sensibilizzarsi sulla necessità inderogabile di salvaguardare i lavoratori dai processi di licenziamento in atto e dalle ”conversioni forzate” del lavoratore a continui adattamenti. La stabilità del lavoro ed il diritto allo stesso per ogni cittadino sono dei valori definibili “naturali” in una società civile.

 

Una società che rende precario il lavoro o lo nega, contraddice i principi di fondo della sua esistenza. I giovani, in particolare, avvertono forte il senso d’insicurezza che si ripercuote anche sulle sfere più intime della persona, generando i fenomeni di “disorientamento” che tutti conoscono. La grande battaglia politica e culturale odierna è proprio quella che viene da più lontano nel tempo: il diritto al lavoro per i cittadini, che dia sicurezza agli individui ed alle famiglie”.