RAID VANDALICO ALLA SCUOLA MATERNA DI VISCIANO

 

CALVI RISORTA

 

(vita)

 

 

Attivi vandalici, nel mirino dei vandali e imbrattatori, è finita la scuola elementare materna di Visicano, in effetti, approfit­tando del ponte del venticinque aprile, nella notte tra domenica e lunedì, entravano in azione un gruppo di giovani o forse probabilmente un gruppetto dì tossici. Come sembra, sconosciuti hanno lesionato vetri e forzato senza tanta fatica le serrature del plesso Don Milani della scuola elementare - Materna.

 

Nel raid notturno sono state scritte sulle lavagne frasi offensive nei con­fronti dei bambini, ma soprat­tutto spargevano sul pavimento tutto il materiale didattico, ed inoltre urinavano sui banchi e lungo il corridoio. Immediate sono scattate le denunce. I militari del coman­do stazione carabinieri di Calvi Risorta retto dal maresciallo Capo dell'arma Fortunato Pezza, e il Comando di Polizia Municipale di Calvi Risorta nella persona del maresciallo Antonio Bonacci, sono arriva­ti sul posto per rilevare even­tuali tracce lasciate dagli imbrattatori, ma certamente raccogliendo più elementi pos­sibili per avviare un'indagine, la quale potrebbe portare un nome a questo gesto di vandalismo.

 

Infatti, è un episodio inquietan­te, affermano un gruppo di genitori, per compiere quei gesti i vandali hanno scavalca­to il cancello e impiegato tempo per scrivere, quello che è sicuro è che dopo questa bra­vata, i genitori non si sentono tranquilli per i propri figli, la scuola che dovrebbe essere il luogo più sicuro, oggi è stato dimostrato che questa garanzia non c'è.

 

Sembra, infatti, che queste persone, per entrare, non abbiano nemmeno forzato più di tanto le porte e finestre a dimostrazione della scarsa con­sistenza degli infissi e della mancanza di un sistema di allarme. Speriamo che a seguito di questo atto vandalico coloro che hanno competenza e dove­re prendano dei seri provvedi­menti. Speriamo inoltre, che venga fatta una disinfestazione accurata, considerata la presen­za di escrementi di cane e urina e, soprattutto, una sorve­glianza fino ad oggi assente al cancello dell'entrata seconda­ria, aperto tutti i giorni per la durata delle lezioni, dando la possibilità a chiunque di acce­dervi indisturbato.

 

Ormai da oggi i genitori sono sul piede di guerra chiedendo più garanzie, ma soprattutto più sorveglianza notturna da parte dei Carabinieri e alle altre forze di polizia presenti sul ter­ritorio, in quanto questi tipi di episodi si possono in ogni caso prevenire se ci fosse più con­trollo di territorio, ma in effetti, il comando stazione carabinieri e il comando di Polizia Muni­cipale alle ore 20 chiudono bat­tenti e le chiavi della città vengono consegnate nelle mani di bande di criminali. Insomma, lo stato è assente, ma anche chi dovrebbe fare prevenzione. Possiamo definire la città di Calvi Risorta la città di Pulcinella dove la legge non esiste.