OCCUPAZIONE E FORMAZIONE: NASCE IL SUPERSPORTELLO

 

PAOLO BROCCOLI

 

TEANO

 

Istituito in città il coordinamento degli uffici Informagiovani dei Comuni ricadenti nel distretto scolastico numero 20: Teano, Sparanise, Calvi Risorta e Rocchetta e Croce.

 

Come si evince dall'ultimo numero del bollettino comunale di informazione mensile diretto da Fernando Zanni, numerose e importanti sono le opportunità offerte dal centro ubicato in locali del municipio sidicino.

 

In primo luogo, la possibilità per i giovani di consultare personalmente pubblicazioni, riviste, guide, quotidiani e bandi di concorso.

 

Ma anche di ricevere informazioni su tutte le tematiche specifiche del mondo giovanile, dalla scuola al lavoro, dal tempo libero alla formazione, nonché aiuto e consulenza direttamente da operatori qualificati in grado di offrire soluzioni più appropriate a tutta una serie di problemi.

 

Inoltre, presso il centro verrà attivato un nuovo servizio, denominato «Sportello Stage», che farà da ponte tra il mondo della formazione e quello del lavoro.

 

E, ancora, realizzato un sistema su scala territoriale per lo scambio di informazioni tra i vari punti siti nei Comuni, il centro e l'Agenzia Giovani Provinciale.

 

«Si tratta di un'iniziativa molto positiva per i giovani poiché - sottolinea il vicesindaco Carmine Corbisiero - questi potranno usufruire di nuovi servizi per trovare un'occupazione, una priorità assoluta per l'amministrazione comunale che intende aiutare i giovani in tutti i modi possibili per favorire il loro inserimento nel difficile mondo del lavoro».

 

Per il vicesindaco l'istituzione del centro a Teano quale Comune capofila del progetto comporta anche un altro importante vantaggio in quanto «l'iniziativa si aggiunge alle altre prese dall'amministrazione per attirare in città quante più persone possibili al fine di apportare benefici all'economia locale».

 

Positivo anche il giudizio del consigliere comunale di opposizione Antonio Feola, il quale, però, fa rilevare che il centro per ottenere i risultati sperati deve funzionare in modo adeguato: «Al momento - sostiene - non mi risulta che l'Ufficio Informagiovani operi con la necessaria efficienza, per cui occorre adottare tutti i necessari provvedimenti per porvi rimedio».

 

Feola manifesta perplessità anche per quanto riguarda il Punto Clienti Inps istituito a Teano su sua proposta: «Anche questo servizio – sottolinea - deve funzionare meglio perché, ad esempio, proprio in questo periodo i pensionati si devono munire dei Cud che possono ottenere direttamente dal Punto Clienti Inps presente nella loro città».