LA PRO LOCO PER LA TUTELA DELLE RISORSE AMBIENTALI

 

CALVI RISORTA

 

(Vito Taffuri)

 

Promuovere la tutela, la valorizzazio­ne e la fruizione delle risorse ambien­tali, storichE, culturali ed artistiche dèi territorio cittadino. Sono questi gli scopi primari che la nuova associazio­ne "Pro Loco Calena" che sarà guida­ta da Sergio Caparco, giunta ormai alla fase ultima delle operazioni costi­tutive/formalizzative - si propone ci perseguire.

 

"La conferma dell'interes­se e dell'impegno dell'amministrazio­ne comunale retta dal primo cittadino Giacomo Zacchia - dichiara l'assesso­re allo spettacolo Carmelo Bonacci -in sintonia con le linee sostenute per la creazione della neo Pro Loco che si riferiscono a tre punti cardine: valorizzazione e tutela del patrimonio storico e ambientale; recupero e potenziamento di tradizioni e culture popolari; promozione e sostegno di feste, sagre, fiere, convegni ecc... Tutto perché si moltiplichino le varie possibilità e occasioni socio-aggregative, tramite scelte frutto di ampie collaborazioni con le molteplici realtà del territorio così da poter soddisfare esigenze e richieste varie, naturalmente attraverso una attenta programmazione coordinata con il restante del gruppo della neo pro loco composta da elementi competenti".

 

Dunque le risorse ambientali, storiche, artistiche, culturali del territorio come oggetto della sua azione: la promozione, la conoscenza, la tutela, la valorizzazione e il recupero come mezzi d'azione. La costituenda associazione "Pro Loco Cales", promossa dall'assessorato allo Spettacolo del Comune di Calvi Risorta, si propone di essere un’associazione apolitica, aconfessionale e senza scopo di lucro finalizzata al perseguimento di impor­tanti scopi ed obiettivi. Tra i compiti della nuova associazione vi sono: svolgere opera di aggregazione di persone ed enti che, a titolo volontari­stico, condividono i principi e le finalità dell’associazione e che vogliono impegnarsi per la loro realizzazione; promuovere ricerche atte ad approfondire la conoscenza e la tutela delle risorse del territorio e della col­lettività; fare opera di educazione e di formazione sui temi della storia, della geografia, delle usanze, delle tradizio­ni, dell'arte, della cultura locale; orga­nizzare manifestazioni, convegni, fiere, incontri, escursioni atte a pro­muovere la comunità ed il suo svilup­po sociale, incentivando la consape­volezza a partecipare alla vita collettiva.

 

Un ampio ventaglio di compiti di estrema rilevanza per un associazione che - all'interno del suo Statuto - prevede come organi l'Assemblea dei Soci, il Presidente, il vice Presidente, il Segretario, il Teso­riere, il Consiglio di Amministrazione ed il Collegio dei Revisori dei Conti. L’iscrizione alla Pro Loco Calena è aperta a tutti i cittadini residenti nel Comune e  alle persone  fisiche comunque interessate a collaborare per la diffusione delle problematiche ambientali e per la formazione di una specifica sensibilità; sensibilizzare la collettività verso lo sviluppo e la crescita dell'attività turistica, rivolta sia all'ambito locale che alle realtà esterne; realizzazione degli scopi sociali.  Possono, inoltre, essere soci enti pubblici e privati aventi scopi e finalità sociali e solidaristici. Quello che spera che la nuova associazione targata Caparco potrà iniziare ad operare presto.

 

"Un grazie particolare ai fondatori della Pro Loco Calena - conclude l'assessore Bonacci – e un augurio perché i componenti dei vari organi che lo Statuto dell'associazione prevede possano perseguire e realizzare i tanti obiettivi e progetti, con l'indispensabile contributo di stimolo, disponibilità e partecipazione: elementi fondamentali per lo sviluppo e la crescita della neonata Pro Loco cittadina calena".