SICUREZZA STRADALE, “SEMAFORO VERDE” AL PROGETTO EDUCATIVO DEI CARABINIERI

 

CALVI RISORTA

 

(Vito Taffuri)

 

 

Sicurezza stradale, “semaforo verde" al piano educatativo-preventivo per applicazione, sempre più rigorosa, di tutte le norme previste dal nuovo Codice della strada. Si, proprio così: applicazione sempre più rigorosa sino alla soglia di tolleranza zero. E’ questo il dispositivo prescelto, a quanto pare, e con lusinghieri risultati, del comando Stazione Carabinieri Caleno e dagli uomini coord­inati dal comandante il mare-ciallo dell'arma Fortunato Pezza.

 

E’ presto per parlare di "pugno di ferro", di raffiche di contravvenzioni e quant'altro. E, forse, sarebbe anche un po' ingiusto, vista la valanga di nuovi atteggiamenti e comportamenti stradali previsti dal “codice Berlusconi”; ma la direzione è quella: azione preventiva e in un secondo momento anche sempre più repressiva per chi non rispetta la legge. Ieri i primi esempi, con due agenti all'opera sulla SS 6 Casilina, al chilometro 190 e poi in Piazza San Paolo, sempre a Calvi Risorta. Non solo decine di verbali ( per i più testardi) ma sopratut­to una campagna d'informa­zione d'invito al rispetto del codice della strada.

 

Più azioni di polizia, più rispetto delle regole, maggiore senso della legalità. Insomma, si respira un'aria nuova per le strade di Calvi dall'arrivo del nuovo comandante e soprattutto con la collaborazione professiona­le dei militari in servizio a Calvi. In ogni caso al fianco dell'arma parteciperà anche la Polizia Municipale retta dalla Dr. Pacelli.

 

Infatti, nei prossimi giorni (la data è ovviamente e volutamente "indefinita") entrerà di nuovo in funzione l'autovelox, tormento di tutti quelli che scambiano la Casilina in una pista di formula uno. Il quadro non sarebbe completo se a tutto questo non aggiungessimo, per onestà mentale, i tanti progetti in can­tiere da parte del vertice dell'amministrazione attuale, rivolti alla sicurezza del citta­dino. La formula vincente del­l'opera del comando dei caschi bianchi caleni potrebbe essere contenuta in una sola equazione: massima collabo­razione, risultati maggiori.