INIZIATO IL RESTAURO DELLA CHIESA DI SAN NICOLA IN FRAZIONE ZUNI

 

CALVI RISORTA

 

(Vito Taffuri)

 

Sono iniziati i lavori di restauro dei dipinti murali e della chiesa di S.Nicola della frazione di Zuni di Calvi Risorta, promossi e finanziati in parte dalla conferenza episco­pale italiana di Roma, con un contributo di 42.000 euro, ma un plauso va anche al grup­po parrocchiale che sì e occupato della raccolta di fondi che ammonta a circa 12.000 la quale è ancora aperta.

 

L’iniziativa è tesa al recupero e alla valoriz­zazione di un complesso della struttura ma soprattutto al recupero dei dipinti murali risa­lenti dai primi del 1700 al 1750, presenti all'inter­no della chiesa.

 

La ditta appaltatrice che sta eseguendo i lavo­ri, infatti, è la "Miner­va" di Napoli, in parti­colare della restauratrice Annamaria Papa, che già in passato impegna­ta nel recupero di opere storiche archeologiche presenti all'interno di Palazzo Reale di Caserta, ed altre importanti opere sparse nel territo­rio campano.

 

La Soprintendenza si è limitata a rilasciare solo le dovute autorizzazioni senza in ogni caso asse­gnare nessun contribu­to, ma fortunatamente con l’impegno dei residenti della frazione di Zuni, ma soprattutto di enti cattolici, la chiesa di Zuni potrà rivedere la luce di una vita nuova a breve.