LE FIAMME DISTRUGGONO IL FIENILE DI MANCINI

 

CALVI RISORTA

 

(VitoTaffuri)

 

Un grave incen­dio in un fienile ha tenuto impegnati i vigili del fuoco, per l'intero pome­riggio di ieri.

 

L'episodio è avvenuto alle 14,50 circa in località Demanio di Calvi Risorta.

 

A dare l'al­larme è stato Ferdinando Mancini di 66 anni, pro­prietario del fienile posto all'interno di un'azienda agricola.

 

L'uomo si è accorto che le fiamme erano divampate piuttosto violentemente nell'ampia rimessa dalla quale prove­nivano lingue di fuoco e fumo.

 

Immediato l'inter­vento dei pompieri che si sono subito diretti verso la zona.

 

Giunti sul posto e vista la gravità della situazione, gli stessi hanno richiesto l'in­tervento di supporto di un'autocisterna d'acqua per la gravità.

 

L'incendio è stato così spento nel giro di qualche ora, ma i vigili del fuoco si sono dovuti trattenere per le successive bonifiche di "smassamento" che si rendono necessarie nei casi specifici dei fienili e che sono prose­guite per tutto l'arco del pomeriggio.

 

Non ci sono certezze su come l'incen­dio si possa essere origina­to, nessuna traccia ha per­messo di ritrovare eventuali "reperti" tali da giu­stificare lo sviluppo del fuoco.

 

Spesso comunque all'inter­no degli annessi dove viene ammassato il fieno, può essere sufficiente un trattore caldo o per esempio un tubo incandescente, per scatenare una scintilla che ovviamente diventa difficile fermare in manie­ra tempestiva viste le doti infiammabili del fieno.

 

In questo caso l'incendio ha provocato numerosi danni alla struttura, in effetti, ad una prima valutazione dello stesso proprietario il danno ammonta a circa venticinquemila euro tra il fieno e il capannone che ha subito danni alla strut­tura soprattutto.