GEREMIA E’ IL CANDIDATO ALLA PROVINCIA

 

ROCCHETTA E CROCE

 

(Vito Taffuri)

 

Scalpore ha suscitato la notizia della candidatura del primo cittadino di Rocchetta e Croce alle provinciali di Salvatore Geremia.

 

Infatti, nessuno ha guardato con simpatia l'intreccio creatosi con l'ufficializzazione della candidatura del sindaco Giacomo Zacchia al posto di Ermanno Izzo.

 

Lo stordimento dei cittadi­ni caleni, riguardo alla new entry, dopo solo otto mesi dall'elezione comu­nale, peserà sull'opinione pubblica che darà certa­mente un segnale dopo il 4 aprile.

 

Da indiscrezioni, sembra che i concittadini caleni, stufi delle tante promesse ed impegni solo sbandierati in piazza e nei bar, vogliano dimostrare il loro ripensamento su quanto determinato il 13 giugno dell'anno passato.

 

Dunque qualcosa manca­va, e cioè una vera alter­nativa, e sembra che la rientrata in carreggiata di Salvatore Geremia qual­che problema di pressione arteriosa lo stia provocan­do al primo cittadino Zac­chia.

 

Già si individua nella figura del sindaco Geremia un riscatto su quanto deliberato con le elezioni del 2004.

 

Orbene, il quadro generatosi sul territorio caleno si presenta articolato, ma facile da sbrogliare, così come facile si presenta l'umore della gente: stato di confusione dovuto all'avvicendamen­to Izzo-Zacchia; imbaraz­zo dello stesso assessore Izzo, al quale è stata sof­fiata la propria candidatu­ra dal suo primo cittadino che gli aveva promesso pieno appoggio per la sua esperienza provinciale.

 

Tutti si chiedono, allora, quale sarà la posizione dello stesso Ermanno per l'imminente tornata eletto­rale: appoggerà Zacchia (dimostrando un palese doppio accordo) oppure riterrà più saggio tirarsi indietro da questa compe­tizione, che lo ha già coin­volto negativamente?

 

Ecco perché alla luce di questo scenario, qualun­que analista politico intravedrebbe nella figura di Salvatore Geremia il vero antagonista di Giacomo Zacchia, che incarna, que­st'ultimo, un modo di fare politica senza precedenti, dimenticando che Erman­no Izzo è un suo assessore e Salvatore Geremia è stato un suo amico, soprattutto nei momenti di difficoltà politica.

 

Dunque se ne vedranno delle belle, soprattutto per l'atteso risultato prossimo a veni­re: la gente vorrà premiare il sindaco Giacomo Zac­chia oppure vorrà dimostrare il loro ripensamen­to?