BENI CULTURALI, DI LELLO IN CATTEDRA

 

CALVI RISORTA

 

Oggi alle 16,30 presso la sala consiliare della casa comunale, avrà luogo un convegno del titolo "Cales: patrimonio dei beni culturali, una risorsa per lo sviluppo".

 

All’incontro prenderà parte, anche l'assessore regionale all'Urbanistica ed ai Beni Culturali, Marco Di Lello, che concluderà i lavori.

 

Sono previsti diversi interventi, oltre a quelli di studiosi ed esperti, anche quelli del primo cittadino Giacomo Zacchia, dell’Assessore alle Attività Produt­tive Oreste Martino e l’Assessore ai Beni Culturali Pietro Salerno.

 

Il conve­gno è stato organizzato in seguito all'accordo firmato tra la Soprintendente Reggente Valeria Sanpaolo, in rappre­sentanza del Ministero per i Beni Cultu­rali, il sindaco di Calvi Risorta Giacomo Zacchia, la Regione Campania, per la realizzazione della casa museale nei locali del Castello Aragonese.

 

Il Comune ha destinato il Castello a sede del museo, mentre l'ente archeologico si è impegna­to a riportare a casa tutti i reperti del passato caleno, che si trovano dislocati in altri musei ed uffici della Sovrinten­denza.

 

Ora si tratta di definire il crono-programma per la realizzazione concre­ta delle opere.