Provinciali, la Margherita punta su Corbisiero FI risponde con Toscano

 

PAOLO BROCCOLI

 

Teano

 

Si completa il quadro dei candidati locali per le elezioni provinciali.

 

Anche la Margherita, infatti, ha ufficializzato la candidatura del vicesindaco Carmine Corbisiero, dopo che le altre forze politiche hanno già designato i rispettivi candidati per la conquista di un posto nel parlamentino di Terra di Lavoro.

 

Impresa ritenuta da molti davvero ardua visto il gran numero di candidati e, quindi, la conseguente frammentazione dei voti.

 

Ma Corbisiero non la pensa così: «Un chiaro atteggiamento di sfiducia è comune tra la gente che vede spuntare i candidati come funghi, ma - sottolinea - l’avversario da sconfiggere non è tanto la pletora dei candidati, bensì il pessimismo che circola tra gli elettori, in quanto, a mio avviso, ci sono chiari segnali su quale possa essere il candidato che ha concrete possibilità di essere eletto».

 

Corbisiero annuncia che, in caso di vittoria, porterà avanti i progetti che l’amministrazione cittadina ha inserito nel Piano territoriale di coordinamento provinciale, tra cui l’istituzione di una facoltà di Veterinaria e/o Agraria a Teano.

 

Anche il candidato per le provinciali dello Sdi, Marco Zarone, ritiene che, a dispetto del gran numero di candidati, ci sia la possibilità di essere eletti: «Non solo nel nostro collegio - spiega - ma anche negli altri ogni partito ha propri candidati. Questo è frutto del sistema elettorale proporzionale, anche se personalmente mi sarebbe piaciuta una lista unica di ogni coalizione, obiettivo, però, assai difficile da realizzare».

 

Un appello in tal senso era stato lanciato da Roberto Conca, consigliere comunale di opposizione e candidato alle provinciali per Alleanza nazionale, il quale si era dichiarato disponibile a fare il portabandiera del centrodestra.

 

Questo prima che fosse designato il candidato per il principale partito della Cdl, ossia Forza Italia, che ha, poi, scelto di puntare sull’ex sindaco e attuale consigliere di minoranza Mario Toscano.

 

A CALVI RISORTA, infine, il candidato alla presidenza della Provincia del centrosinistra Sandro De Franciscis ha ufficializzato la candidatura nell’Udeur dell’assessore alle finanze Ermanno Izzo.

 

Da segnalare, inoltre, per le elezioni regionali, ha ufficializzato la sua candidatura per il Nuovo Psi l’ex vicesindaco di Teano Annamaria Gelsomino Salvi, che ieri pomeriggio ha consegnato la sua dichiarazione di accettazione, mentre l’assessore all’ambiente Pasquale Pino, candidato dei Verdi, ha presentato il suo programma.