LA VIABILITA’ SECONDO I BAMBINI, FINANZIAMENTO DI 30.000 EURO ANCHE A CALVI RISORTA

 

PIERLUIGI BENVENUTI

 

Mondragone

 

Un finanziamento di oltre centomila euro per la sicurezza stradale è stato stanziato dalla giunta regionale della Campania a favore del Comune di Mondragone.

 

I fondi serviranno a finanziare un progetto a favore della mobilità dei soggetti deboli, anziani e minori, e per la realizzazione di piste ciclabili in città.

 

Mondragone è stato tra i centri che hanno ottenuto uno dei maggiori stanziamenti, centocinquemila euro, e soprattutto è stato tra i pochi enti a presentare un progetto immediatamente eseguibile e una documentazione tecnica di corredo in piena regola.

 

Per cui, la giunta regionale ha dato parere favorevole all'immediata liquidazione della somma.

 

In particolare, la somma stanziata servirà per dare immediata realizzazione al progetto di sistemazione di piazzale Rodari, dove sorge il nuovo e moderno edificio scolastico elementare Arcobaleno.

 

La particolarità dell’inziativa sta nel fatto che gli interventi di riqualificazione saranno eseguiti sulla base di idee e proposte che sono state avanzate dagli stessi alunni che frequentano il complesso.

 

In particolare, sarà realizzato un percorso pedonale protetto che collegherà la piazza con il viale Margherita, consentendo ai bambini e ai loro accompagnatori di raggiungere a piedi la scuola in sicurezza e serenità.

 

Nel piazzale invece saranno realizzati un parcheggio e un parco giochi.

 

Il progetto è finalizzato ad accrescere il livello di sicurezza lungo le arterie urbane in un centro dove le autovetture e i motocicli in circolazione sono sempre più numerosi e dove, di contro, gli spazi tranquilli a disposizione dei pedoni sono sempre più esegui e le piste ciclabili, con la sola eccezione di quella realizzata in viale Margherita, sono ancora una chimera per i residenti di Mondragone.

 

Soddisfazione è stata espressa dal sindaco Ugo Conte che ha sottolineato come «L'ottenimento di questo ennesimo stanziamento è la conferma delle capacità progettuali di quest'amministrazione e dell'impegno che da sempre stiamo profondendo per sfruttare tutte le leggi e le forme di finanziamento utili ad incrementare la capacità di spesa dell'ente da destinare ad interventi e servizi utili per la collettività».

 

Il sindaco ha poi ribadito che «il progetto è un passaggio concreto verso il miglioramento della mobilità in città. Una politica che, con maggiore ordine, specie nella sosta ed il soddisfacimento di nuove aree di sosta prestabilite, dovrà mirare a favorire la mobilità dei soggetti più deboli, il decongestionamento del traffico veicolare ed un accrescimento della fluidità della circolazione».

 

Oltre al Comune di Mondragone, nel territorio della provincia hanno ottenuto un finanziamento, CALVI RISORTA per trentamila euro, e l'amministrazione provinciale, per circa cinquantamila.